Home
Bechtle

BECHTLE cerca il breakout dal “flag” per sfondare il muro dei 50 euro

Scritto da -

In base ai dati preliminari sappiamo che il fornitore di servizi IT lo scorso anno ha aumentato sia i ricavi (del 6,8%) che i profitti (+6,7%)

Il lungo trend rialzista cominciato a inizio del 2023 (con un guadagno del 30% circa) ha portato Bechtle al primo scoglio importante, ossia la soglia psicologica dei 50 euro, sui massimi di 22 mesi.
Nonostante il contesto economico molto difficile, il fornitore di servizi IT è riuscito ancora una volta a crescere molto più velocemente del mercato, dimostrando la resilienza del suo modello di business.

In base ai dati preliminari (quelli definitivi saranno resi noti a metà marzo), sappiamo che Bechtle lo scorso anno ha aumentato sia i ricavi (del 6,8%) che i profitti (a 374 milioni di euro, ossia +6,7% rispetto all’anno precedente. Il margine operativo è rimasto stabile al 5,8%.

Gli affari con i clienti pubblici e soprattutto con i grandi clienti si sono sviluppati in modo molto positivo, consentendo a Bechtle di raggiungere gli obiettivi che si era prefissato per l’intero anno.

La vivacità di Bechtle si indirizza anche verso l’esterno. Infatti – nonostante il contesto di tassi di interesse elevati – di recente ha emesso un’obbligazione convertibile per un volume di 300 milioni di euro, da destinare ad acquisizioni in patria e all’estero, specie per l’espansione di settori di business promettenti come l’intelligenza artificiale (AI).

Nel 2023 Bechtle ha acquistato sette società in Gran Bretagna, Paesi Bassi, Svizzera, Francia, Spagna e Germania. Dalla sua fondazione, l’azienda IT ha rilevato 113 aziende in tutta Europa e ha ampliato notevolmente la propria posizione di mercato in 14 paesi.

Sotto il profilo tecnico, Bechtle si trova a fronteggiare la soglia dei 50 euro, dove è evidente una certa tensione del prezzo.

bechtle_19_2_2024
(Fonte grafica: piattaforma di investimento )

Si sta concretizzando un pattern bandiera ben visibile, che generalmente è una figura di continuazione del trend. Se dovesse avvenire il breakout, a quel punto il target tecnico si collocherebbe verso i 54 euro circa.

Al ribasso invece, finora il livello di 47,9 euro ha svolto egregiamente il suo ruolo di supporto (è stato infatti testato diverse volte nell’ultimo mese). Poco più in basso c’è anche la Ema50 a fornire un ulteriore cuscinetto.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX