Home
Lanxess

LANXESS, gli scenari a breve dipendono dalle medie mobili

Scritto da -

Il titolo dell’azienda chimica è compresso tra la Ema50 e la Ema200. Quale delle due cederà per prima?

Il punto più basso della crisi del settore chimico sembra essere stato superato, dopo circa 3 anni di grosse difficoltà. LANXESS, come le altre aziende del settore, durante tutto questo lasso di tempo ha perso valore e affrontato molte difficoltà. Ma ora lo scenario è più incoraggiante, e lo conferma anche la ripresa del titolo che ha recuperato le perdite subite nella prima parte dell’anno.

La crisi energetica, cominciata subito dopo la pandemia e diventata più grave con la guerra in Ucraina, ha affossato l’industria chimica tedesca. La frenata generale dell’economia ha ulteriormente appesantito la situazione.

Ma da un paio di mesi le aziende chimiche hanno registrato un forte aumento della produzione. Anche i piani di produzione del settore sono stati espansivi. La riduzione dell’occupazione nel settore è rallentata e le aziende chimiche si aspettano impulsi della domanda, principalmente dalle esportazioni.

Tuttavia la situazione degli ordinativi lascia ancora a desiderare, però il punto più basso della crisi sembra essere stato superato. Inoltre, le prospettive economiche sono migliorate soprattutto nell’importante mercato cinese.

Per LANXESS il periodo tra marzo e aprile è stato molto robusto, ma l’ottimismo degli analisti non ha trovato piena conferma nella pubblicazione di dati annuali e delle prospettive, che hanno deluso un po’ innescando così una marcia indietro.
Gli analisti speravano una ripresa più significativa nel 2024 rispetto a quanto previsto dall’azienda, che vede solo una moderata ripresa degli utili (che nel 2023 erano fortemente diminuiti).

Sotto il profilo tecnico, LANXESS si sta consolidando oltre quota 26 euro, ma si trova in una zona critica compressa tra la Ema50 e la Ema200, come vediamo sulla piattaforma di investimento .
lanxess_5_5_52024

Finora la Ema50 ha svolto egregiamente il suo ruolo di supporto, impedendo ulteriori discese durante il mese di aprile.
Al contrario, la Ema200 ha fatto da resistenza, respingendo la salita del prezzo nei primi giorni di maggio.

E’ chiaro che gli scenari a breve termine per LANXESS dipendono da quale di questi due livelli cadrà per primo. Se cadrà il supporto si può temere uno scivolamento verso i 22,6-23 euro. Se invece verrà infranta la resistenza, allora il prezzo potrebbe salire sui massimi annuali oltre i 28 euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX