Home
Rational

RATIONAL, la trimestrale può innescare il breakout dal range

Scritto da -

Il titolo del fornitore per cucine commerciali è in trend ascendente dal mese di ottobre

Saranno giorni importanti per il titolo Rational, perché la trimestrale appena resa nota dal fornitura di attrezzature per cucine potrebbe dare l’impulso per uscire da quella fase di “pausa” del trend rialzista che va avanti ormai da ottobre scorso e che l’ha portato sui massimi di 2 anni.

Nel primo trimestre il fornitore per cucine commerciali ha migliorato l’utile operativo EBIT del 7%, mentre il fatturato è aumentato di poco a circa 286 milioni di euro. L’utile netto è aumentato del 9% a 56,1 milioni di euro.
Nel complesso, Rational ha ottenuto risultati leggermente migliori di quanto previsto dagli analisti, perché ha beneficiato di catene di fornitura più rilassate e di prezzi più bassi delle materie prime.


Il management ha confermato le sue previsioni annuali, quindi le vendite nel 2024 dovrebbe crescere in una percentuale poco sotto il 10%, mentre il margine operativo sarà vicino al valore dell’anno precedente. Si tratta di stime che gli analisti considerano prudenti, visto che il portafoglio ordini non è più così consistente come lo era un anno fa, quando le vendite furono davvero straordinarie.

Sotto il profilo tecnico, Rational sta viaggiando dentro uno stretto range da fine marzo, dopo una lunga cavalcata rialzista, come vediamo sulla piattaforma di investimento .
rational_6_5_2024

Il prezzo ha trovato un solido supporto nella Ema50. Finché reggerà il quadro rialzista si potrà considerare intatto, e consolidare la speranza che Rational trovi lo spunto per tornare sui massimi annuali a 822 euro.
La successiva resistenza sarebbe poi molto più su, a quota 870 euro circa (ereditata dal 2022).

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX