Home
Bayer

BAYER ha finito di cadere? La soglia dei 30 euro si riavvicina di nuovo

Scritto da -

Una vittoria sul caso glifosato ha innescato un recupero nelle ultime settimane

Il lungo trend ribassista nel quale è rimasta invischiata Bayer per circa un anno sembra finalmente essersi fermato. Da marzo il prezzo ha smesso di scendere, ed anzi di recente c’è un tentativo di riavvicinamento a quota 30 euro (da metà aprile ha guadagnato fino al 18%).

Sfortunatamente, anche se il business di Bayer in questa prima metà dell’anno è stato abbastanza buono, il vento contrario dal lato valutario soffia più forte del previsto. Inoltre, il peso del debito è leggermente aumentato. Si spiega l’ultima trimestrale è stata a tinte miste: il risultato operativo rettificato (Ebitda) del gruppo farmaceutico e agrochimico è stato superiore alle aspettative, ma le vendite hanno mancato le stime e l’utile netto è sceso di circa l’8% a 2 miliardi di euro.

Inoltre anche se Bayer ha confermato i suoi obiettivi annuali, gli effetti del tasso di cambio sono aumentati da quando le prospettive per l’Ebitda sono state annunciate per la prima volta a marzo, motivo per cui adesso quelle prospettive sono state ridotte.

Intanto è sfumata l’ipotesi di una scissione dell’azienda (settore agricolo da una parte e il resto dall’altra), come invece speravano alcuni investitori. Questo per via delle costose controversie legali sul glifosato negli Stati Uniti.

A tal proposito, di recente ci sono state buone notizie per Bayer, visto che una corte d’appello nello stato di Washington ha annullato una sentenza del 2021 che aveva assegnato a tre insegnanti un totale di 185 milioni di dollari (173 milioni di euro) di danni. Proprio questa novità ha innescato il rialzo che Bayer ha vissuto dalla seconda metà di aprile.

Il quadro tecnico di Bayer resta complicato, ma senza dubbio nell’ultimo mese lo scenario s’è fatto mano opaco.
bayer_22_5_2024
Come vediamo sulla piattaforma di investimento , dopo il rimbalzo sul supporto statico a 25,5, il titolo ha imboccato la via della salita, superando la EMA50 per la prima volta in modo chiaro dopo oltre un anno.

La spinta non è stata però sufficiente a consentire il superamento della prima soglia psicologicamente importante, quella dei 30 euro.
Bayer adesso sta nuovamente battagliando con laEma50, che è lo spartiacque per una ripresa più robusta in futuro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX