Home

HEIDELBERG MATERIALS continua a flirtare con la soglia dei 100 euro

Scritto da -

L’ultima trimestrale ha confermato la solidità dell’azienda, ma serve uno slancio forte per superare la soglia psicologica a tre cifre

Dopo la fase di correzione vissuta nel mese di aprile, il colosso tedesco dell’edilizia Heidelberg Materials è tornato nuovamente a spingere, riportandosi in orbita 100 euro. Vista la solidità dimostrata dal titolo, molti analisti di recente si sono detti convinti che questo scoglio verrà superato.

L’ultima trimestrale ha confermato il buono stato di salute dell’azienda, nonostante le difficoltà del settore edile (penalizzato dai tassi di interesse elevati).

Heidelberg Materials ha vissuto una riduzione dei ricavi dell’8% su base annua, anche se va considerato che il primo trimestre di quest’anno è stato caratterizzato da forte maltempo e dalla conseguente riduzione dei giorni lavorativi.
Nonostante i ricavi in calo, l’azienda ha ulteriormente aumentato la redditività. Ciò è dovuto soprattutto all’ottimo inizio d’anno in Nord America e alla rigorosa gestione dei costi.

Per questo Heidelberg Materials ha confermato le prospettive per l’intero anno 2024: un risultato delle operazioni correnti in un corridoio compreso tra 3,0 e 3,3 miliardi di euro, mentre il ROIC dovrebbe essere intorno al 10%.

Potrebbero però esserci sorprese positive, visto che il calo dei costi energetici nel secondo trimestre dovrebbe avere un impatto positivo sulla redditività.

Sotto il profilo tecnico, Heidelberg Materials ha sfruttato il rimbalzo sulla Ema50 per riportarsi a pochi passi dalla soglia dei 100 euro, come vediamo sulla piattaforma di investimento .

heidelberg_23_5_2024

Com’era prevedibile, quest’area però è particolarmente ostica, perché esistono due zone di forte tensione che attirano i prezzi (tra 94 e 96 euro), e per questo serve uno slancio molto forte per approcciare alla soglia psicologica dei 100 euro.

Tuttavia, fino a quando la Ema50 continuerà a fungere da solido supporto, il quadro tecnico di Heidelberg Materials si confermerà rialzista.

Peraltro gli analisti sono ottimisti riguardo all’evoluzione futura del titolo. Secondo RBC potrebbe arrivare a 133 euro, Jefferies ha di recente portato l’obiettivo per Heidelberg Materials a 120 euro, mentre  UBS ha fissato il target a medio termine su 105 euro.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX