Home
DAX borsa Francoforte

DAX ancora debole, Wall Street lo risveglia tardi

Scritto da -

Una serie di dati macro incoraggianti da parte degli Stati Uniti e la spinta di Wall Street hanno consentito un recupero

Si muove fiacco il Dax, dopo che il duello televisivo Trump-Biden per le presidenziali degli Stati Uniti evidenziano solo un certo caos, col rischio che alla fine il voto venga pure contestato (prolungando così l'incertezza riguardo al vincitore).
L'indice tedesco si era spinto verso il basso di circa l'1%, anche per via del continuo aumento di contagi da Covid, poi una serie di dati macro incoraggianti da parte degli Stati Uniti (specie quelli ADP sul lavoro) e la spinta di Wall Street hanno consentito un parziale recupero.


Alla fine il Dax ha chiuso in ribasso dello 0,51% a 12.760,73 punti, estendendo le lievi perdite del giorno precedente. Su base mensile, il dato è sceso dell'1,4%.
L'indice MDAX invece è salito dello 0,14 per cento a 27.006,81 punti.


QUADRO TECNICO: Rimaniamo in una zona grigia, con possibili sviluppi sia in un senso o nell'altro.L'attenzione resta fissata sui 12.500, mentre gli indicatori tecnici di mercato tendono ad essere da neutri a positivi. Nonostante tutto, l'indicatore di tendenza del MACD potrebbe inviare un segnale di acquisto a breve termine.
Il salto al di sopra del prezzo medio mensile, che attualmente è intorno ai 12.950 / 13.000, sarebbe un segnale di forza. Finché ciò non avviene, la situazione iniziale rimane tesa. Più in basso, le zone di supporto da tenere d'occhio sono a 12.200 e più in basso a 12.000.


DAX


Il migliore del giorno è Deutsche Bank AG (+1,64%). Secondo alcuni rumors, il capo della banca Sewing si aspetta una fusione al più presto nel 2022. Nel frattempo Deutsche Bank sarà ancora impegnata con la sua ristrutturazione, che prevede il taglio di 18.000 posti di lavoro in tutto il mondo.


Tra i titoli spsoitivi sul Dax ci sono anche Daimler AG (0,76%), Deutsche Wohnen SE (0,66%). Nello specifico, Daimler beneficia sia della ripresa del mercato in Cina, sia di una valutazione positiva dell'analista statunitense Bernstein, che continua a valutare il titolo Daimler come 'outperformer' e conferma il target price di 60 euro.


Molto male Covestro AG (-7,19%) che è la peggiore del listino. Il gruppo di materie plastiche vuole acquistare il gruppo chimico olandese Royal DSM dalla sua divisione vernici e rivestimenti a base di resina per poco più di 1,6 miliardi di euro, un esborso notevole Proprio il costo dell'operazione viene percepito come un azzardo dai mercati. Covestro intende finanziare l'acquisizione con capitale proprio e di debito, nonché attraverso il proprio flusso di cassa. Circa 450 milioni di euro saranno raccolti a seguito di un aumento di capitale previsto.


In coda anche Adidas AG (-1,81%) e Deutsche Post AG (-1,47%).


Perde quota anche Bayer (-0,37%). Il gruppo farmaceutico e agrochimico di Leverkusen ha confermato le sue previsioni per il 2020 dopo la chiusura del mercato azionario e prevede che le vendite nel 2021 saranno intorno allo stesso livello. L'utile per azione rettificato dovrebbe essere il prossimo anno inferiore. Inoltre il consiglio di amministrazione ha deciso di "avviare ulteriori risparmi operativi per oltre 1,5 miliardi di euro all'anno a partire dal 2024". Non si possono escludere tagli di posti di lavoro.


MDAX


La migliori del giorno è Grenke AG (+4,58%). Le azioni dello specialista di leasing hanno iniziato a recuperare dopo un profondo calo nei prezzi avvenuto nell'ultimo periodo. Ricordiamo che la società è stata accusata da Viceroy Research, tra le altre cose, di aver falsificato il bilancio.


K+S Aktiengesellschaft (+3,52%) e Dürr AG (+3,06%).


Male: Shop Apotheke Europe (-2,35%), KION GROUP AG (-2,17%) e TeamViewer AG (-1,93%) che dopo il boom vissuto durante la fase acuta della pandemia, sta adesso vivendo una fase di correzione. Nonostante questo, icommenti e le valutazioni della maggior parte degli analisti rimangono positivi.



Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX