Home
daimler-truck-1

DAIMLER TRUCK, la recente discesa è un’opportunità per l’ingresso?

Scritto da -

Il rally degli ultimi mesi è stato frenato dai timori di dazi commerciali, che potrebbero penalizzare il settore dei camion

Le politiche commerciali di Donald Trump hanno sbarrato la strada alla corsa di Daimler Truck, che dal minimo toccato lo scorso settembre è stato protagonista di un grande recupero (superiore al 30%), ispirato soprattutto dalla prospettiva di un enorme programma di risparmio (circa un miliardo di euro entro il 2030).

Ad offuscare l’umore del mercato sono però i timori di una guerra commerciale, perché il presidente americano ha imposto (e per adesso rinviato di un mese) restrizioni alle importazioni a Messico, Canada e Cina, oltre a minacciare anche l’UE.
Il settore automobilistico è finito così sotto pressione, dal momento che genera una quota significativa del fatturato proprio in Nord America. Peraltro la società di analisi JP Morgan ha sottolineato che i futuri dazi potrebbero avere un impatto particolare sul settore dei camion, e quindi su .


Questo spiega il recente calo in borsa di Daimler Truck, nonostante le notizie positive che sono giunte a metà gennaio da parte del concorrente Volvo, che ha evidenziato una crescita degli ordini che dovrebbe proseguire nel 2025. Dal canto suo nell’ultimo anno ha venduto meno veicoli commerciali in Europa e Asia, ma ha mantenuto pressoché stabili le vendite in Nord America, la regione più redditizia per i camion Daimler.
Ed è proprio per questo che la questione dei dazi in Nord America diventa di cruciale importanza.

Sotto l’aspetto grafico, mantiene un chiaro slancio rialzista, nonostante la brusca marcia indietro degli ultimi giorni.
.
daimlertruck_7_2_2025
.
Come puoi vedere sulla piattaforma di investimento , il prezzo è tornato sul livello psicologico dei 40 euro, che stavolta agisce da supporto, dopo aver ostacolato la risalita del titolo diverse volte nei mesi precedenti.


Se dovesse cedere anche la soglia dei 40 euro, c’è comunque il supporto dinamico della Ema50 poco più in basso. Soltanto se dovesse scendere sotto questo livello potrebbe essere messa in discussione la tendenza rialzista. 

Tuttavia, ciò potrebbe rappresentare un’opportunità di acquisto anticiclica a lungo termine, soprattutto considerando che il gruppo Daimler Truck continua a essere leader di mercato.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX