Home
Fraport Frankfurt Airport

Crollano titoli aviazione e viaggi, sui mercati pesa il timore della variante del Covid

Scritto da -

La versione “mutata” del virus ha allarmato l’Unione europea, anche perché pare abbia una maggiore velocità di propagazione

La scoperta di una nuova variante del coronavirus in Gran Bretagna è sta accolta malissimo dai mercati. In special modo, i settori dell’aviazione e dei viaggi hanno avuto un contraccolpo pesante in Borsa (in tutta Europa). I titoli di fornitori come MTU Aero Engines sono diminuiti di diversi punti percentuale, così come pesanti sono le perdite per Lufthansa e Fraport. Anche le azioni di Airbus sono scese in picchiata.

Le nuove restrizioni di viaggio “non sono una buona notizia per le compagnie aeree e mostrano i rischi con cui sono ancora afflitte“, ha scritto l’analista Daniel Roeska della casa di investimento Bernstein. Inoltre in considerazione delle prossime vacanze, gli investitori preferiscono incassare dopo i rialzi. Dal minimo registrato nel settore dei viaggi e del tempo libero a metà marzo, il settore è infatti raddoppiato in nove mesi.

La versione “mutata” del virus ha allarmato l’Unione europea. Si valuta una strategia comune per bloccare i collegamenti con la Gran Bretagna e l’Irlanda del Nord, anche perché i 36 mila casi in 24 ore registrati nel Regno Unito, fanno temere che questa variante abbia una capacità di trasmissione molto maggiore della precedente.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX