Home
Bafin

BaFin impone requisiti più severi ai dipendenti in seguito allo scandalo Wirecard

Scritto da -

È previsto il divieto di transazioni finanziarie private con riferimento alle società finanziarie europee

Dopo lo scandalo Wirecard, l'autorità di vigilanza finanziaria BaFin ha imposto ai propri dipendenti requisiti più severi per le proprie transazioni finanziarie. Lo ha annunciato venerdì a Berlino il ministero federale delle finanze.


Per questo fine è stata emessa un'istruzione basata sul codice di condotta del consiglio di amministrazione di Bafin e sui regolamenti della Bundesbank. È previsto il divieto di transazioni finanziarie private con riferimento alle società finanziarie europee.


Il fornitore di servizi di pagamento di Monaco Wirecard (che dopo lo scandalo è stato escluso dal Dax), ha ammesso prenotazioni aeree per 1,9 miliardi di euro a giugno, e successivamente ha dichiarato bancarotta.


L'ufficio del pubblico ministero di Monaco presume che la società abbia mostrato profitti falsi dal 2015 e sta indagando su frodi di bande commerciali. Verrà inoltre discusso il ruolo del BaFin nella vicenda.


Oltre alle regole più severe per i dipendenti Bafin, il Ministero federale delle finanze sta anche lavorando alla riforma della legge sul commercio di titoli.
Ciò dovrebbe contenere divieti di vasta portata sulle transazioni finanziarie private per i dipendenti Bafin. È inoltre in fase di elaborazione un inasprimento delle regole per i dipendenti del Ministero delle finanze.



Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX