Home
aixtron_2

AIXTRON è crollato così in basso da diventare un’occasione?

Scritto da -

Per il settore dei semiconduttori è stato un anno difficile, e il titolo è appena precipitato sui minimi di 4 anni

Continua a tirare un’aria pesante attorno al titolo AIXTRON, che nel corso del 2024 è precipitato del 60% e non sembra trovare appigli per riprendere quota. Dopo aver difeso la soglia dei 13 euro, il titolo del fornitore di semiconduttori ha finito per perdere anche quella quota dopo aver presentato una trimestrale deludente e un outlook debole per il 2025.

I problemi non riguardano solo , ma l’intero settore dei semiconduttori, che sta vivendo anni complicati. La domanda è molto debole e non si intravede una ripresa.
Fino a qualche anno fa si ipotizzava una robusta richiesta dal settore auto per via dell’elettrificazione, ma lo scenario racconta invece di una crescita molto lenta.
Inoltre le aziende di altri settori industriali hanno ancora grosse scorte di chip elettronici, che avevano ordinato in grandi quantità durante la pandemia da Covid. A tutto questo si aggiunge la “battaglia” tecnologica tra USA e Cina, che rende ancora più complicata la situazione.


Nell’ultimo anno ha guadagnato un quarto in meno rispetto all’anno precedente, e questo comporterà anche un taglio al dividendo, che dovrebbe scendere da 0,40 a 0,15 euro per azione.
Dato il contesto difficile, il capo dell’azienda Felix Grandwert prevede un ulteriore calo delle vendite nel 2025. L’EBIT dovrebbe essere tra il 18-22% e la società prevede di ridurre il personale.


Di fronte a questo quadro così complicato, per gli investitori è dura ritrovare fiducia in , che durante il mese di marzo è crollato al livello più basso in oltre quattro anni, sotto 11 euro.
_
aixtron_19_3_2025
_
Chi finora ha fatto trading CfD su questo titolo investendo al ribasso ha avuto ragione. In questi casi ci si può chiedere tuttavia se il prezzo abbia raggiunto un livello così basso, da diventare un’occasione per i rialzisti.


Come vediamo sulla piattaforma di investimento , il tentativo di rimbalzo degli ultimi giorni sta affrontando i primi ostacoli, ossia una resistenza statica a 12,7 e la Ema50.
E’ importante soprattutto la Ema50, perché negli ultimi mesi ogni volta che Aixtron è sembrato sul punto di lasciarsela alle spalle, poi ha fatto una brusca marcia indietro. Per questo sarebbe più prudente attendere almeno l’arrivo oltre i 14 euro, prima di entrare sul mercato al rialzo.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX