Dalla fine dell’anno 2022 è cominciato un lunghissimo trend rialzista per le azioni Hochtief. Anche quest’anno il gruppo edilizio con sede a Essen è tra i titoli più performanti dell’indice MDAX, con incrementi di prezzo di oltre il 35%, che lo avevano spinto oltre la soglia dei 180 euro.
Come possono aspettarsi gli investitori in futuro?
Oltre al settore della difesa (in particolare Rheinmetall), l’altro grande settore che sta marcando forte è quello delle infrastrutture. Le azioni delle aziende di materiali da costruzione sono in fase di rialzo e il pacchetto di stimolo varato dalla coalizione di governo CDU/CSU e SPD, approvato di recente dal Bundestag, rappresenta un’ulteriore spinta per aziende edili come , che è una delle candidate più serie ad accaparrarsi una bella fetta di progetti finanziati da questi soldi pubblici.
Già prima di questo però gli affari di marciavano a gonfie vele. Lo scorso anno le vendite sono aumentate di quasi il 20%, mentre l’utile operativo è salito di quasi il 13%.
Gli investitori beneficeranno di un dividendo più alto di 83 centesimi rispetto all’anno precedente (per un totale di 5,23 euro per azione), ossia un rendimento da dividendi di poco inferiore al 3%
Il portafoglio ordini ha raggiunto nuovi record, e molti analisti ritengono che nel corso dell’anno potrebbero esserci revisioni al rialzo della previsioni da parte del management.
_
_
Come vediamo sulla piattaforma di investimento , il quadro grafico di Hochtief è chiaramente favorevole. Il prezzo ha superato il precedente record del 2017, spingendosi poi oltre la soglia dei 180 euro (che rappresenta adesso la resistenza più vicina).
La recente correzione dovuta alle prese di profitto è servita a raffreddare un mercato surriscaldato, come dimostra l’indicatore RSI che era tornato in ipercomprato.
Lo scenario resta molto positivo nel medio e lungo termine, e anche quello grafico finché il prezzo rimarrà oltre la Ema50 e la zona di supporto a quota 150 euro. Al rialzo, oltre la resistenza a quota 180 euro, i prossimi target si trovano a 190 e 200 euro.