Home
continental_2

CONTINENTAL si consolida sui 70 euro. C’è spazio per un nuovo impulso rialzista?

Scritto da -

Nei prossimi mesi il passo più importante sarà lo scorporo della divisione automotive, che verrà quotata in borsa come società indipendente

Dopo aver vissuto un brusco scivolone avvenuto a inizio marzo, il titolo CONTINENTAL è tornato a muoversi su un trend rialzista cominciato a settembre scorso, che ha portato il prezzo a guadagnare circa il 40% da allora.

Nonostante il contesto economico difficile, è riuscito a chiudere il 2024 con risultati positivi. In gran parte dipende dalle misure di riduzione dei costi avviate sul finire del 2023 (citiamo i tagli per 10 mila lavoratori, che dovranno essere effettuati entro la fine del 2026).
Queste misure hanno consentito all’azienda di migliorare gli utili, malgrado il calo delle vendite provocato dalla crisi del settore automobilistico.


Il colosso tedesco degli pneumatici ha ottenuto un EBIT operativo rettificato di 2,7 miliardi (+6,6% rispetto al 2023), mentre il margine EBIT rettificato è cresciuto del 6,8%. L’utile netto è stato di 1,2 miliardi (+1%). Tra i vari segmenti, quello Pneumatici continua a brillare. L’Automotive soffre ancora, anche se ha ottenuto una crescita dei ricavi.
Il free cash flow rettificato di è sceso del 18,6% ma è leggermente meglio delle previsioni dell’azienda, tanto che il board proporrà un aumento di 0,30 euro del dividendo, a 2,50 euro per azione, che corrisponde circa a un rendimento del 4%.


Per il 2025, anche se non è previsto un miglioramento nell’industria automobilistica tedesca ed europea, Continental punta a un aumento degli utili con un incremento sia delle vendite consolidate che del margine EBIT rettificato.
Un passo molto importante sarà lo scorporo della divisione automotive, che verrà quotata in borsa come società indipendente. L’IPO dovrebbe essere completata entro la fine del 2025.

Il quadro grafico di è ancora rialzista, anche se in questi giorni stiamo vivendo una fase di consolidamento sulla soglia dei 70 euro.
_
continental_26_3_2025
_
Come vediamo sulla piattaforma di investimento , nonostante la corsa al rialzo del prezzo, l’indicatore RSI è in una zona neutra, per cui la marcia rialzista del prezzo potrebbe ripartire da un giorno all’altro. A quel punto i target più immediati sarebbero su 74 e 75 euro.
Al ribasso invece, il titolo può contare sulla Ema50 che ha già agito diverse volte da supporto. Finché il prezzo rimarrà oltre questa soglia (68 euro) non ci dovrebbero essere preoccupazioni.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX