Home
Aroundtown

AROUNDTOWN, superare le medie mobili diventa uno snodo per il futuro

Scritto da -

Il 2025 è cominciato molto male (-20%) ma c’è ancora un modo per cambiare lo scenario

Dopo la corsa della seconda metà dello scorso anno, il titolo AROUNDTOWN ha cominciato in modo debole il 2025 (perdendo circa -20%), tanto da bruciare metà dei guadagni che aveva accumulato nel semestre precedente.
Questi passi indietro sono un avvertimento oppure hanno reso le azioni della società specializzata nell’affitto di proprietà commerciali un’opportunità?


I problemi delle società immobiliari sono iniziati con l’aumento dei tassi di interesse, che hanno aumentato i costi dei prestiti, senza contare che la tendenza a lavorare da casa e l’aumento degli acquisti online ha reso necessari sempre meno spazi per uffici e spazi commerciali. Il reddito netto da locazione è calato.


Nel periodo più difficile, per evitare problemi finanziari molti degli immobili esistenti sono stati venduti (nel 2024 sono state firmate vendite per un totale di 935 milioni di euro). Ciò ha contribuito a riportare l’azienda in attivo (53 milioni, contro una perdita di 2 miliardi dell’anno prima), anche se non è ancora stato deciso se verrà nuovamente pagato un dividendo. Una decisione verrà presa prima dell’assemblea generale annuale di giugno.


Tuttavia grazie ai tagli dei tassi di interesse cominciati qualche mese fa, le cose dovrebbero migliorare e le vendite saranno sempre meno in futuro. Nel complesso il peggio dovrebbe essere alle spalle, anche se l’azienda prevede però un ulteriore calo dei risultati operativi quest’anno, anche a causa della vendita di immobili. Il dato operativo FFO1, importante per il settore immobiliare, dovrebbe scendere tra 280 e 310 milioni di euro (nel 2024 è stato 316 milioni).
_
aroundtown_31_3_2025
_
Il quadro grafico di AROUNDTOWN mostra una grande incertezza.
Come vediamo sulla piattaforma di investimento , dopo essere scivolato sui minimi dalla scorsa estate, il prezzo ha trovato supporto sul livello 2.28. Adesso però le due medie mobili principali (Ema50 ed Ema200) potrebbero incrociarsi, cosa che solitamente porta grandi conseguenze sul piano operativo.
Le prossime sedute potrebbero essere molto importanti. Se AROUNDTOWN riuscirà a spingersi oltre le medie mobili allora potrebbe risalire la corrente, con il primo target verso 2.80. Viceversa, potrebbero esserci dei passi indietro ancora più forti.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX