Home

CTS Eventim, la Ema200 ci dirà se è un’occasione di ingresso

Scritto da -

Il titolo ha vissuto una profonda correzione nelle ultime settimane, ma molti analisti credono che la corsa ripartià

Se la prima parte dell’anno era stata una sinfonia per CTS Eventim, capace di guadagnare il 30% e volare oltre la soglia dei 100 euro, il mese di marzo è stato decisamente stonato, con una brusca marcia indietro che ha bruciato metà dei guadagni annuali.

Nonostante dei numeri solidi, il mercato non ha apprezzato. Eppure il 2024 è stato un anno da record, con vendite cresciute del 19% e un utile operativo rettificato aumentato di circa il 22%, al di sopra delle aspettative di mercato. Il profitto finale è stato di 319 milioni di euro, 16% in più rispetto all’anno precedente e anche oltre i 309 milioni di euro previsti.
Grazie a questi risultati, potrà permettersi un dividendo più elevato, che passa da 1,43 a € 1,66. Ciò si traduce in un rendimento di dividendi corrente di quasi l’1,7%.


E allora cos’è andato storto? Le prospettive 2025, che secondo l’azienda sono di un aumento “moderato sia delle vendite che degli utili, peraltro non ben specificati. Questa cautela non ha soddisfatto il mercato, che diventa sempre più vorace quando un titolo è in rally, come accaduto a nei primi due mesi dell’anno.
Così è scattata la marcia indietro, alimentata subito dalle prese di profitto. Anche il quadro grafico ha spinto questo calo, visto che il prezzo era in netto ipercomprato (si vede il grafico più in basso).


Non è detto che tutto ciò sia un fatto negativo. Anzi, il recente calo del prezzo potrebbe fornire una buona occasione di ingresso agli investitori più “tardivi” che non avevano partecipato al primo rally. Alcuni analisti vedono infatti ancora prospettive interessanti per . UBS ad esempio continua a consigliare il titolo e fissa un target a medio termine di 116 euro.

Il quadro grafico di CTSE Eventim si è inevitabilmente sporcato, soprattutto perché il prezzo è precipitato sotto la Ema50, inviando un messaggio ribassista al mercato.
ctseeventim_1_4_2025

Come possiamo vedere sulla piattaforma di investimento , a fornire una zona di supporto – in caso di ulteriore scivolamento – c’è la Ema200 a quota 89 euro.
Bisogna sottolineare che l’indicatore RSI, che appena poco tempo fa era in ipercomprato, adesso si è avvicinato alla zona di ipervenduto. Si tratta di un’ottima notizia per chi spera in un rapido rimbalzo di , perché offre un ampio spazio per risalire. Il primo target sarebbe proprio la Ema50 sui 98 euro, e subito dopo la soglia dei 100 euro

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX