Home
mtu_aero_engines

MTU Aero Engine in caduta libera dopo il record storico, ma i fondamentali restano solidi

Scritto da -

Il sell-off innescato dai dazi di Trump ha colpito duramente i tioli che avevano guadagnato di più negli ultimi mesi

Dopo aver raggiunto un nuovo massimo storico a inizio marzo (356 euro), il produttore di motori aereo MTU Aereo Engine sta vivendo una pesante correzione, alimentata dalla crisi azionaria globale scatenata dalle tariffe di Trump.

Come sta accadendo a tutti i titoli (in tutte le Borse del mondo), si assiste a una fuga dal mercato azionario che sta penalizzando anche quelle azioni che avevano fatto meglio nelle ultime settimane. Le prese di profitto hanno fatto così precipitare di colpo anche , che negli ultimi 8 mesi aveva guadagnato il 50%.


Dal punto di vista dei fondamentali, l’azienda con sede a Monaco ha chiuso un 2024 da record, che ha fatto seguito al primo anno (il 2023) chiuso in perdita annuale della sua storia, a causa del richiamo di migliaia di motori sui jet Airbus. Lo scorso anno, ha aumentato il suo fatturato del 18% e per la prima volta l’EBIT rettificato ha superato il miliardo. Il risultato finale è stato un utile di 642 milioni di euro, dopo una perdita di quasi 100 milioni di euro nell’anno precedente.
Come già annunciato, per il 2024 gli azionisti riceveranno un dividendo di 2,20 euro ad azione, 20 centesimi in più rispetto all’anno precedente.


Inoltre per il 2025 sono stati fissati obiettivi aziendali ancora più ambiziosi, perché la forte domanda di aeromobili e la crescita dinamica del settore dei servizi dovrebbero dare ulteriore impulso al business. Il fatturato di dovrebbe crescere di altri 400 milioni mentre l’utile operativo rettificato aumenterà di circa il 15%, più di quanto previsto in precedenza.
Peraltro il pacchetto di stimoli del governo prevede investimenti nel settore della difesa, dove MTU è molto attivo.
Gli aspetti negativi sono un free cash flow meno robusto de previsto (per via degli elevati costi del richiamo del GTF e i problemi nella catena di fornitura) e il calo del dollaro statunitense, che potrebbe cambiare diversi numeri.
_
mtu_8_4_2025
_
Tuttavia come abbiamo detto, al momento la situazione grafica è sporcata dall’importante sell-off che sta avvenendo sul mercato azionario. Come vediamo sulla piattaforma di investimento , il titolo MTU Aero Engine ha tagliato al ribasso sia la Ema50 che la Ema200, finendo per precipitare su un supporto statico a 256 euro.


La caduta ha spinto l’indicatore RSI in zona ipervenduto, il che potrebbe far immaginare che possa almeno frenare la discesa. Se arriveranno notizie positive sul fronte economico globale, anche MTU potrebbe rimbalzare verso l’alto. Ma chi entra nel mercato adesso ha più ragioni di farlo al ribasso (con i contratti per differenza) che non al rialzo.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX