Home
daimler_truck_2

DAIMLER TRUCK, le novità sui dazi possono riaccendere il rally

Scritto da -

Il titolo è fermo sulla soglia dei 40 euro a causa delle incertezze sul fronte delle tariffe USA

Lo shock innescato dai dazi di Trump aveva interrotto un trend rialzista che DAIMLER TRUCK stava vivendo dal mese di settembre, facendo bruciare tutti i guadagni in un solo mese. Nelle ultime settimane, però, le cose sono nuovamente migliorate e il titolo si è riportato sui 40 euro.
Dal momento che le mosse di Trump continuano a generare tanta incertezza, che prospettive ci sono per ?


Guardiamo a quanto successo negli ultimi tempi. Dopo che ad aprile Trump sospese i dazi reciproci, il titolo Daimler Truck tornò a correre e superare i 40 euro. Settimana scorsa però il presidente USA ha nuovamente minacciato dazi all’Europa per il 50%, provocando di nuovo un brusco contraccolpo sul mercato azionario.
Poi però s’è di nuovo rimangiato tutto, sospendendo i dazi fino all’inizio di luglio, e è nuovamente schizzato verso l’alto.
E’ fuor di dubbio che questo scenario così ondivago continuerà a incidere sui prezzi delle azioni e creare momenti di alta volatilità.


Nel frattempo, a metà maggio il gruppo ha presentato una trimestrale con profitti e vendite leggermente superiori alle aspettative (benché in calo). Il fatturato è sceso del 7% rispetto mentre l’utile operativo rettificato è sceso solo del 4%.
Questi dati migliori delle aspettative vengono però bilanciati dalla riduzione delle previsioni per l’esercizio finanziario in corso, che ci riportano al problema dei dazi, visto che il business negli Stati Uniti è il più redditizio per l’azienda. Per questo il management prevede un fatturato compreso tra 48 e 51 miliardi, meno dei 52-54 previsti in precedenza. Prevede inoltre che l’EBIT diminuirà o aumenterà fino al 5% rispetto all’anno precedente, rispetto alla previsione precedente compresa tra -5% e +15%.
_
daimlertruck_28_5_2025
_
Intanto sul fronte grafico, il titolo Daimler Truck sta combattendo contro la soglia psicologica dei 40 euro, dove ultimamente c’è una forte tensione, come si può vedere nell’immagine sulla piattaforma di investimento .


Il superamento della media a 50 e della media a 200 giorni ha mandato un messaggio rialzista, che viene rafforzato dal fatto che la media di breve periodo ha di recente superato quella di lungo periodo (si parla di “croce d’oro“).
Se si verificasse una svolta duratura sul fronte dei dazi, allora riceverebbe un forte impulso rialzista che potrebbe proiettarlo verso i massimi annuali a 45 euro.
Viceversa, proprio le due medie mobili fungono da supporto contro eventuali scivolamenti verso il basso.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX