Home
Siemens Energy

SIEMENS ENERGY, il rally può arrivare anche a 100 euro?

Scritto da -

Dal minimo di aprile il prezzo è cresciuto di oltre il 100%, e le previsioni aziendali sono migliorate ulteriormente

Il rally cominciato a settembre scorso ha spinto il titolo Siemens Energy ad aggiornare un record dopo l’altro. E’ stata impressionante l’accelerazione dal minimo toccato a inizio aprile, quando l’annuncio del Liberation Day da parte di Trump provocò un crollo del mercato azionario. Da allora Siemens Energy ha guadagnato oltre il 110%.

Il forte trend rialzista continua a generare entusiasmo tra gli investitori, che sono sempre più fiduciosi che il prezzo di raggiungerà livelli a tre cifre nel breve e medio termine.
_
siemens-energy-6-6-2025
_
Tuttavia se osserviamo l’andamento dell’indicatore RSI sul grafico sulla piattaforma di investimento , è evidente la situazione di mercato in ipercomprato. Questo significa che il rischio di una correzione è molto elevato.
Ma uno scenario del genere potrebbe essere anche molto positivo, perché allenterà un po’ di tensione che c’è adesso sul prezzo. L’eventuale correzione potrebbe essere anche profonda, visto che il primo vero supporto è la Ema50 che si trova sui 73 euro.

I driver della corsa recente di Siemens Energy

Oltre alla generale ripresa del mercato azionario, nelle ultime settimane Siemens Energy è stato spinto anche dalla forte guidance annunciata dall’azienda tecnologica.
All’inizio di maggio infatti l’azienda ha confermato i dati preliminari e le previsioni al rialzo per l’intero anno, durante il quale si prevede una crescita del fatturato del 13-15% e un margine operativo del 4-6%. è sulla buona strada per il suo secondo profitto annuale consecutivo.


Nel secondo trimestre fiscale, l’utile operativo rettificato per gli special items è stato di 906 milioni di euro, più di cinque volte superiore a quello dello stesso periodo dell’anno precedente. Inoltre, gli ordini acquisiti sono cresciuti del 50% a 14,4 miliardi di euro. Ciò si traduce in un rapporto book-to-bill di 1,44, che indica un forte slancio commerciale e un’ulteriore crescita dei ricavi di .


Inoltre, i mega investimenti delle big tech sottolineano che le preoccupazioni che si sono viste a inizio anno riguardo un possibile rallentamento della domanda di IA, erano infondate. Il boom dell’intelligenza artificiale continuerà a creare un’enorme domanda di elettricità, che gioca un ruolo enorme nelle mani di aziende come .

Un’ultima notizia degna di nota è che Siemens Energy ha restituito il finanziamento di sostegno ricevuto dallo Stato due anni fa, quando ci fu la grave crisi energetica. La conseguenza per gli azionisti è che dal prossimo anno fiscale (nel 2027) cadrà il divieto per l’azienda di pagare dividendi.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX