Home
Daimler

DAIMLER, possibile spin off dell’attività di camion. IPO in vista per Daimler Trucks?

Scritto da -

Lo riporta il quotidiano tedesco Handelsblatt. La società tuttavia non ha voluto commentare le indiscrezioni

Entro la fine del 2021, Daimler potrebbe realizzare lo spin-off della sua attività di camion. Pare infatti che sia allo studio un’offerta pubblica iniziale (IPO) per Daimler Trucks, secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Handelsblatt. La società tuttavia non ha voluto commentare le indiscrezioni.

Daimler, con sede a Stoccarda, è la società madre di Daimler Trucks e Mercedes-Benz auto. E’ un player di mercato mondiale nel settore dei camion pesanti e medi. I suoi marchi includono Freightliner, Western Star, Fuso e Mercedes-Benz Trucks.

Ricordiamo che uno dei marchi di Daimler, ovvero Mercedes-Benz, è sotto pressione finanziaria poiché investe in veicoli passeggeri elettrici a emissioni zero ed è stata soggetta a multe pesanti per alcune violazioni sulle emissioni diesel nell’ultimo decennio.

Va aggiunto che il contratto del capo della divisione Martin Daum, che scade all’inizio del 2022, dovrebbe essere presto prorogato di almeno tre anni. Daum ha il compito di riabilitare la filiale con un fatturato annuo di quasi 45 miliardi di euro. L’area è stata duramente colpita dalla crisi Covid e l’utile operativo da gennaio a settembre è scivolato a 32 milioni di euro.

L’operazioni sarebbe analoga a quella fatta da Volkswagen nel 2019, su TRATON.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX