Home
continental_2

CONTINENTAL all’assalto degli 80 euro

Scritto da -

Il titolo è in trend rialzista da diversi mesi, ed è sempre più vicino alla soglia psicologica che resiste dal 2022

Nonostante il brusco calo vissuto a inizio aprile, quando Trump annunciò l’inizio della battaglia dei dazi, le azioni Continental hanno costantemente mantenuto il loro andamento crescente e ormai sono nuovamente in area 80 euro, una soglia che non viene raggiunta dal febbraio 2022.

Il gruppo ha avuto un solido inizio d’anno. Nonostante un leggero calo delle vendite, è riuscito ad aumentare la sua redditività. Allo stesso tempo ha confermato i suoi obiettivi annuali. L’Investor Day del 24 giugno potrebbe diventare un fattore trainante per i prezzi.


Ricordiamo che il gruppo ha reagito alla crisi del mercato dell’auto decidendo di concentrarsi sul business degli pneumatici, dal momento che questo settore è meno influenzato dai cambiamenti nell’industria automobilistica (che siano a benzina, elettriche, ibride le macchine hanno comunque bisogno degli pneumatici). Questa divisione dell’azienda è l’unica che continua a registrare profitti stabili.


E’ stata invece decisa la scissione dalle altre aree di business. Quella delle forniture per l’automotive – la più colpita dalla crisi – sarà quotata in borsa a settembre con il nome di Aumovio.
La divisione di tecnologia delle materie plastiche ContiTech sarà invece scorporata nel 2026 uno spin-off o un’IPO. Non è ancora chiaro se ciò si tradurrà in un dividendo speciale per gli azionisti.


è quindi sempre più un’azienda di pneumatici puri, con un ritorno sull’investimento (ROIC) leader del settore e un’interessante storia di dividendi. Allo stesso tempo, le divisioni che in precedenza avevano dei problemi avranno l’indipendenza dalla casa madre e questo gli darà modo di diventare più efficienti ed affrontare meglio i loro problemi strutturali.

continental_18_6_2025
_
Il quadro grafico di Continental evidenzia uno slancio rialzista molto solido, soprattutto dopo aver superato prima la Ema200 e poi la Ema50.
Tuttavia, come puoi vedere nell’immagine sulla piattaforma di investimento , la marcia di Continental negli ultimi tempi si sta scontrando con una robusta area di resistenza a quota 78 euro, com’era già accaduto a inizio 2024.
Se il prezzo riuscirà a trovare lo spunto per superare questa soglia e quella immediatamente successiva a quota 80 euro, allora ci sarebbe spazio per arrivare sui livelli tecnici di 83/85 euro, ma anche oltre.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX