Sono stati mesi complicati per Delivery Hero, in trend ribassista da novembre scorso. Durante questi mesi il titolo del servizio di consegne di cibo a ha perso la metà del suo valore, scendendo da 42 euro a 21 euro.
Eppure, come vedremo, la maggior parte degli analisti è convinta che nei prossimi mesi ci sarà un forte rimbalzo verso l’alto, tanto che il prezzo obiettivo medio è di 37 euro.
Quindi, il trend ribassista sta davvero per finire?
Lo scenario del food delivery
Il mercato del food delivery sta attraversando una fase difficile. Se durante la pandemia c’era stato un boom, subito dopo c’è stato un rimbalzo al contrario. I problemi di margine, lo spostamento del mercato e una domanda molto fluttuante sono i principali problemi per e gli altri attori dell’industria del food delivery. Inoltre mentre la redditività si comprime, la concorrenza continua a crescere.
Anche per questo il mercato sta cercando di trasformarsi, puntando a un consolidamento dei vari servizi di consegna di cibo. L’attenzione è concentrata soprattutto su e Just Eat Takeaway, che finora sono stati in competizione tra loro per i clienti in diversi paesi. Ma di recente Prosus, azionista di maggioranza di Delivery Hero (che ha nel suo portafoglio anche il servizio di consegna iFood dal Brasile), ha lanciato un’offerta di acquisizione multimiliardaria proprio su Just Eat Takeaway.
Questa nuova realtà potrebbe cambiare molte cose in futuro, e potrebbe dare quello slancio che manca da tempo.
Il quadro tecnico di Delivery Hero
_
Va detto che la valutazione di Delivery Hero è interessante, visto che il rapporto prezzo/vendite (P/S) è di appena 0,53, e ciò segnala una significativa sottovalutazione.
Tuttavia, se osserviamo il grafico sulla piattaforma di investimento , al momento sembrano mancare degli spunti di chiaro ottimismo.
La correzione degli ultimi giorni potrebbe diventare incoraggiante se il prezzo riuscirà a salire oltre la media mobile a 50 periodi (Ema50) che sta agendo da resistenza. Per chi invece vuole attendere un messaggio rialzista più forte, bisognerà aspettare il superamento anche della Ema200 che attualmente è sopra i 26,5 euro.
Se Delivery Hero dovesse riprendere il trend ribassista, il supporto da guardare è la soglia psicologica dei 20 euro.
E’ interessante notare come ci sia una forte discrepanza tra l’andamento del prezzo delle azioni e le opinioni degli analisti. Il target medio per è elevatissimo (37 euro, cioè il 75% in più rispetto al prezzo attuale), anche se solo due terzi degli esperti raccomanda questo titolo. L’intervallo di prezzi obiettivo è compreso tra 21 e 56 euro, e questo dimostra quanto sia difficile per il mercato valutare l’azienda.