Dopo una prima parte dell’anno in discesa, il titolo AROUNDTOWN da due mesi ha cominciato a correre con forza (guadagnando oltre il 50%), riportandosi oltre la soglia dei 3 euro, a poca distanza dal massimo di tre anni a quota 3,25 toccato a dicembre scorso.
Il prezzo delle azioni , società specializzata in immobili commerciali (uso ufficio e alberghiero), è recentemente aumentato grazie al calo dei tassi di interesse e alla prospettiva che la BCE continuerà a ridurre il costo del denaro anche nelle prossime riunioni. Ciò migliorerebbe ulteriormente il contesto immobiliare, visto che il calo dei tassi facilita l’acquisto di case e appartamenti.
Ricordiamo che come molti concorrenti, ha patito notevolmente il lungo periodo di tassi elevati. In parte ha reagito vendendo una fetta di immobili (quest’anno per un totale di circa 145 milioni), cosa che farà anche in futuro in modo da ridurre il proprio debito, ma anche per finanziare potenziali acquisizioni.
Intanto l’ultimo bilancio trimestrale di ha beneficiato dell’aumento degli affitti nelle principali città tedesche e olandesi, che ha spinto il risultato finale verso un utile significativamente più elevato. L’indicatore operativo chiave, l’FFO, ha registrato un andamento positivo e le prospettive sono state confermate come previsto.
Tuttavia la società prevede di non pagare dividendi per il 2024 (come fatto nei due anni precedenti) per risparmiare liquidità e mantenere la flessibilità finanziaria dopo il declassamento del suo rating creditizio da parte dell’agenzia di rating S&P, avvenuto a fine aprile.
_
Il quadro grafico di AROUNDTOWN è tornato ad essere decisamente rialzista, come si può vedere dall’immagine tratta dalla piattaforma di investimento .
Il prezzo sta affrontando la resistenza statica sulla soglia psicologica dei 3 euro, che è l’ultimo ostacolo prima di andare ad aggredire il livello 3,25, il massimo dal 2022.
L’indicatore di forza RSI si sta avvicinando alla soglia dell’ipercomprato, e questo potrebbe innescare delle correzioni. In quel caso il supporto più importante è la media mobile a 50 periodi (Ema50), che già ha svolto questo ruolo diverse volte a maggio.