Home

THYSSENKRUPP, il rally è finito o può riprendere?

Scritto da -

Da quattro mesi il prezzo oscilla in range, dopo una corsa che in appena due mesi l’aveva fatto raddoppiare

Dopo un vero e proprio boom vissuto fino al mese di marzo, le azioni Thyssenkrupp stanno attualmente attraversando una forte volatilità all’interno di un canale laterale compreso tra 8 e 10 euro.
Il prezzo delle azioni del gruppo siderurgico e tecnologico è più che raddoppiato tra febbraio e marzo, grazie al boom dei titoli della difesa e alla prevista IPO di TKMS.
Vista la tendenza laterale delle ultime settimane, gli investitori si chiedono se la spinta si è definitivamente esaurita, oppure c’è ancora la possibilità di ripresa del trend?


Negli ultimi giorni la notizia della vendita di un pacchetto di azioni da parte del fondo pensione norvegese KLP, il fondo sovrano più grande al mondo, ha creato qualche preoccupazione tra gli investitori. Non tanto per l’ammontare, visto che parliamo di un pacchetto modesto, ma perché si teme che KLP possa creare un precedente (la vendita è avvenuta per ragioni etiche, a causa del forte legame tra Thyssenkrupp e l’esercito israeliano).
Se altri fondi seguissero l’esempio di KLP, le azioni Thyssenkrupp potrebbero subire danni ben maggiori.


Un’altra notizia importante è la decisione del governo tedesco di non investire in TKMS, la divisione navale del Gruppo . Ciò è un bene perché spalanca le porte alla prevista IPO della controllata dedicata alla difesa. Gli azionisti di Thyssenkrupp voteranno in merito in un’assemblea generale straordinaria l’8 agosto.

thyssenkrupp_3_7_2025
_
Come si può vedere sulla piattaforma di investimento , da circa quattro mesi, le azioni Thyssenkrupp sono intrappolate in un andamento laterale.
La notizia importante è che il supporto a 8 euro si è dimostrato molto solido, la cattiva notizia è che il titolo Thyssenkrupp non riesce a staccarsi in modo convincente dalla Ema50, che continua ad attirare il prezzo a sé.

In questo contesto, ci si può aspettare una ripresa del trend oppure no? Visto che l’azienda è alle prese con una forte ristrutturazione interna, un eventuale rally al rialzo dipenderà probabilmente dalla IPO per TKMS. Se dovesse essere un successo, allora potrebbe ricavarne un ottimo slancio.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX