Nelle ultime settimane il vento sta spingendo con forza le azioni Nordex. Il titolo del produttore di turbine eoliche è sui massimi degli ultimi quattro anni. Questa performance eccezionale è destinata a durare?
Il rialzo delle azioni è dovuto all’eccellente situazione degli ordini dell’azienda eolica. I nuovi progetti continuano a sorgere, uno dopo l’altro e in diversi Paesi: Belgio, Francia, Regno Unito, ecc.
Nel secondo trimestre, gli ordini ricevuti hanno raggiunto la cifra record di 2.310 megawatt, con una crescita dell’82% rispetto all’anno precedente. Un’altra buona notizia per è che l’andamento dei prezzi è altrettanto incoraggiante. Il prezzo medio di vendita per megawatt di capacità è leggermente aumentato, passando da 0,96 milioni di euro dell’anno precedente a 0,97 milioni di euro oggi.
Negli ultimi anni, ha intrapreso una crescita dinamica che la sta portando a generare profitti. Il produttore di turbine eoliche ha chiuso lo scorso anno con un piccolo utile operativo, che dovrebbe migliorare ulteriormente nell’anno in corso.
Secondo diversi analisti, quando il 28 luglio presenterà i dati del secondo trimestre, Nordex potrebbe effettuare una revisione delle prospettive per l’intero anno.
Bisogna ricordarsi inoltre che il produttore di turbine eoliche sarà uno dei beneficiari del grande programma infrastrutturale del governo tedesco.

_
Lo scenario grafico delle azioni Nordex evidenzia un quadro chiaramente rialzista. Il prezzo è salito fino al nuovo massimo quadriennale a 19,66, prima di subire una leggera correzione, come vediamo sulla piattaforma di investimento .
A questo quota così elevata, in prossimità della soglia psicologica dei 20 euro, è possibile che l’aria si faccia un po’ più rarefatta per le azioni . C’è quindi il rischio che si formi una zona di consolidamento tra questo livello e il supporto a 18,4 euro. Tuttavia, finché il prezzo rimarrà al di sopra della media mobile a 50 periodi (Ema50), lo scenario rimarrà rialzista.







