Home
cts eventim

CTS Eventim cerca lo slancio per lasciare la soglia dei 100 euro

Scritto da -

La correzione cominciata dopo aver raggiunto il massimo storico si è fermata, e il prezzo ha imboccato un trend laterale

Dopo aver raggiunto il massimo storico nel mese di maggio (114 euro), le azioni del gruppo di intrattenimento CTS Eventim hanno cominciato una fase di correzione, tornando verso la soglia dei 100 euro. Come dovrebbero affrontare la situazione gli investitori?

è uno dei maggiori fornitori europei di biglietteria e intrattenimento dal vivo. Nell’era post-COVID, l’azienda ha ulteriormente consolidato la propria posizione di mercato. Tuttavia, l’ultima trimestrale ha provocato una fase di ripiegamento del prezzo, perché nonostante i numeri sono stati molto buoni (fatturato +22%), ma non tanto da impressionare ancora il mercato.


Ogni investitore sa che in borsa non sono i numeri assoluti a contare, ma le aspettative del mercato, e siccome ha corso tantissimo negli ultimi mesi, le aspettative erano cresciute allo stesso modo. Così, quando i dati trimestrali sono stati inferiori alle aspettative per i parametri chiave (EBITDA rettificato +9%, utile netto sceso di quasi un terzo), le azioni sono andate in discesa perché il mercato ha cominciato a prendere profitto.


Nonostante questa delusione, resta il fatto che il promotore di concerti e distributore di biglietti ha registrato una forte crescita all’inizio dell’anno. L’espansione internazionale, il boom dell’intrattenimento dal vivo e la collaborazione strategica con TikTok stanno aprendo nuove fonti di reddito per lo specialista tedesco di biglietteria e intrattenimento dal vivo. Anche l’acquisizione di France Billet, leader del mercato francese della biglietteria, avrà un impatto significativo.


Nonostante il debole primo trimestre, il management di è fiducioso di poter conseguire risultati solidi per il resto dell’anno, e intende proseguire la sua strategia di crescita attraverso acquisizioni.
E dopo la flessione del prezzo, il titolo offre un’interessante opportunità di ingresso (specie per gli investitori a lungo termine).

cts_eventim_21_7_2025
Il grafico delle azioni CTS Eventim si è oscurato con il calo dei prezzi avvenuto a maggio, ma il trend rialzista di fondo rimane intatto.
Come puoi vedere sulla piattaforma di investimento , la discesa si è fermata sulla soglia psicologica dei 100 euro, che sta fungendo da zona di supporto. A rendere ancora più solida questa zona è la presenza della media mobile a 50 periodi (Ema50); il prezzo ci sta oscillando attorno da alcune settimane, in attesa di qualche notizia che possa dare un impulso per riprendere la salita oppure imboccare la discesa. Anche l’indicatore RSI evidenzia una situazione di stallo. E’ possibile che il mercato rimarrà in attesa fino alla prossima trimestrale di fine agosto.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX