Agosto si sta rivelando un mese d’oro per gli investitori del titolo TUI. Il trend rialzista cominciato ad aprile non solo non ha rallentato, ma addirittura ha accelerato improvvisamente dopo che l’azienda ha sorpreso il mercato con conti migliori del previsto. Risultato? Il prezzo delle azioni di Tui ha raggiunto il livello più alto da marzo 2023.
Nei primi nove mesi il fatturato del Gruppo è salito a 14,7 miliardi di euro, con un incremento di 1 miliardo di euro a tassi di cambio costanti. Il miglioramento dell’EBIT rettificato è stato ancora più significativo, ben 150 milioni di euro in più rispetto all’anno precedente.
I segmenti Hotels & Resorts e Crociere hanno registrato risultati particolarmente positivi, mentre il segmento Mercati e Compagnie Aeree continua a scontrarsi con una concorrenza agguerrita.
L’entusiasmo degli investitori è stato però innescato soprattutto dall’aumento dell’obiettivo di profitto del colosso del turismo (malgrado un calo delle aspettative di fatturato). Nell’esercizio in corso, l’EBIT rettificato dovrebbe ora aumentare del 9-11% (in precedenza era 7-10%). Tuttavia, a causa delle incertezze macroeconomiche e geopolitiche, sta tenendo d’occhio anche i rischi e non vuole sbilanciarsi troppo.

_
Il quadro grafico di TUI è estremamente positivo, visto che il prezzo ha superato la soglia dei 9 euro, come non succedeva da più di due anni.
Tuttavia, come puoi vedere sulla piattaforma di investimento , c’è un piccolo campanello di allarme che arriva dall’indicatore RSI, che è schizzato in ipercomprato. Questo potrebbe innescare una correzione più profonda in arrivo (con il primo supporto a quota 8,77 circa).
Al rialzo invece il prossimo target è al soglia psicologica a 10 euro.
Ricordiamo che da quando hanno lasciato la Borsa di Londra ed è tornata al MDAX, poco più di un anno fa, le azioni hanno guadagnato quasi un quarto del loro valore complessivo. Tuttavia, i massimi precedenti, come quelli di oltre 100 euro nel 2018, sono ancora lontani.







