Home
SAP

SAP fa sul serio: notificata alla Sec l’intenzione di quotare Qualtrics al NASDAQ

Scritto da -

Verrà lanciata una IPO sulla controllata statunitense Qualtrics, acquistata due anni fa per otto miliardi di dollari

Il gigante tedesco del software SAP ha dato una accelerata alle sue intenzioni di lanciare una IPO sulla controllata statunitense Qualtrics, acquistata due anni fa per otto miliardi di dollari. Il gruppo tedesco potrebbe ora sfruttare l’opportunità per monetizzare l’acquisizione a condizioni favorevoli.

Lo scorso luglio SAP aveva parlato per la prima volta di una possibile quotazione di Qualtrics in Borsa, al Nasdaq. Lunedì è arrivata la conferma ufficiale, tramite una notifica obbligatoria alla US Securities and Exchange Commission. Le banche di investimento Morgan Stanley e JP Morgan accompagneranno l’operazione.

Qualtrics offre una piattaforma software con la quale le organizzazioni possono raccogliere feedback e dati da clienti e dipendenti per analizzarli ed elaborarli in tempo reale. Per i nove mesi fino alla fine di settembre Qualtrics ha registrato una perdita netta di $ 258 milioni.
Secono rumors, le azioni saranno vendute per $ 20-24 ciascuna. Qualtrics ha elencato il valore dell’IPO in $ 100 milioni. Tuttavia, questo importo dovrebbe essere solo indicativo.

Nel suo annuncio obbligatorio, Qualtrics ha rivelato che l’investitore finanziario Silver Lake ha accettato il 23 dicembre di acquistare azioni Qualtrics per $ 550 milioni in un collocamento privato. La metà acquisterà Silver Lake per il prezzo IPO e il resto per $ 21,64 per azione.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX