Dopo aver fallito i primi due tentativi a luglio e agosto, il titolo AIRBUS sta nuovamente provando a uscire dal canale laterale compreso tra 174 e 187 euro.
A leggere le opinioni di diversi analisti, potrebbe essere solo questione di tempo, visto che i giudizi sono carichi di ottimismo. Dei 20 analisti che seguono il titolo, 13 raccomandano il titolo, con un prezzo obiettivo medio di 195,63 euro.
Gli esperti considerano un titolo di grande interesse per tre ragioni essenziali. Anzitutto può vantare un portafoglio ordini eccezionalmente lungo nel settore degli aeromobili a corridoio singolo. Inoltre ha un solido potere di determinazione dei prezzi, perché la scarsità di slot di produzione per i modelli a corridoio singolo – molto richiesti – contribuisce a sostenere i prezzi (e quindi i margini di profitto).
Inoltre da poco è cominciata la produzione del primo A350F (più efficiente e con minori emissioni), un passo decisivo per le ambizioni di nel redditizio settore dei cargo.
Infine bisogna sottolineare che l’azienda vanta un flusso di cassa molto robusto malgrado gli elevati investimenti che sta sostenendo.
Restano comunque dei problemi, come la volatilità della catena di approvvigionamento che non è completamente scomparsa (ma sta migliorando) e problemi ai motori presso i fornitori (ad esempio Pratt & Whitney) .
Nel frattempo i dati sulle consegne di agosto (61 jet) hanno portato il totale a 434 aeromobili (-3% rispetto ai primi otto mesi dello scorso anno). Nonostante resti molto distante dall’obiettivo di 820 consegne durante l’anno, ha deciso di confermare questo target.
Siccome per raggiungerlo l’azienda dovrà viaggiare a un ritmo quasi record nei mesi rimanenti, vuol dire che c’è grande ottimismo da parte del management.

_
Lo scenario tecnico evidenzia che il trend di lungo periodo di AIRBUS rimane intatto, anche se negli ultimi due mesi il prezzo si è scontrato con la robusta resistenza a quota 187 euro, come si vede nell’immagine sulla piattaforma di investimento . Tuttavia, la media mobile a 50 periodi sta fungendo da supporto e sostiene il trend rialzista.
Attenzione perché sul grafico si sta formando un pattern triangolo, che generalmente è un indicatore di continuazione del trend. Se ciò fosse vero, l’uscita da questo pattern potrebbe mirare a un target superiore anche a 210 euro.
Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.







