Home
K+S Kali und Salz

K+S ha bruciato tutti i guadagni del 2025. A questo prezzo ora conviene?

Scritto da -

La domanda di fertilizzanti a lungo termine rimane forte e il recente calo del titolo può offrire una opportunità di ingresso anticiclica

Sembra non esserci fine al trend ribassista delle azioni del produttore di fertilizzanti K+S, che è crollato di circa il 30% rispetto ai massimi di giugno, bruciando tutti i guadagni che aveva conquistato nella prima parte del 2025.
Ma cosa sta mettendo il prezzo sotto una pressione così forte? E quando finirà finalmente la svendita?


L’industria dei fertilizzanti dipende fortemente dai prezzi agricoli globali, dai costi energetici e dalle condizioni geopolitiche. Negli ultimi anni, ha beneficiato sia degli elevati prezzi del potassio che della stabile domanda di nutrienti per le piante.
Ma l’aumento dei costi energetici, i problemi logistici e i requisiti normativi hanno cominciato a gravare sui margini. Adesso che è partito un ciclo di calo dei prezzi delle materie prime agricole, gli utili e il flusso di cassa di K+S ne stanno risentendo.


Le azioni di stanno soffrendo soprattutto la dinamica negativa dei prezzi della potassa, che si teme possa proseguire anche nei prossimi anni. In qualità di fornitore di prodotti a base di potassio e sale, K+S dipende fortemente da questa materia prima, oltre che dalle tendenze agricole. La volatilità dei mercati, le incertezze geopolitiche e le fluttuazioni della domanda rendono l’azienda vulnerabile alla speculazione, a maggior ragione dopo i forti aumenti di prezzo vissuti da K+S tra dicembre e giugno. 

ks_9_9_2025
_

Lo scenario grafico di K+S presenta una situazione scomoda per gli investitori. Come si può vedere nell’immagine sulla piattaforma di investimento , il titolo ha infranto anche i minimi di aprile di 11,70 € e minaccia di arrivare sui minimi da dicembre scorso, sotto quota 10,5 euro.


Attenzione però, perché l’indicatore RSI in forte ipervenduto mette in allerta riguardo un possibile rimbalzo, che – visto l’attuale prezzo di , potrebbe anche essere un’occasione di ingresso anticiclica, poiché le prospettive negative portano a basse aspettative che possono essere più facilmente superate.
Bisogna peraltro sottolineare che la domanda di fertilizzanti a lungo termine rimane forte, e il sentiment del mercato potrebbe migliorare nel prossimo futuro.

Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX