Dopo aver vissuto una fase laterale di consolidamento, alla fine le azioni Bilfinger sono esplose in una forte corsa al rialzo, che ha portato al nuovo massimo storico oltre la soglia dei 100 euro.
Cosa sta guidando questa performance eccezionale?
Il fornitore di servizi industriali beneficia inoltre della prospettiva dell’ammodernamento delle infrastrutture tedesche e della costruzione di nuove centrali a gas, per la manutenzione e il funzionamento delle quali l’azienda offre servizi.
Tutto questo sta spingendo il business di , che sta registrando cifre impressionanti: le vendite sono cresciute a 1,35 miliardi di euro nell’ultimo trimestre, le previsioni di utile per l’anno in corso sono di 5,30 euro per azione mentre il dividendo 2025 aumenterà a 2,70 euro (l’anno precedente fu 2,40).
Nel frattempo il management di sta procedendo con un massiccio programma di riacquisto di azioni, ben 540mila da inizio anno, a dimostrazione che l’azienda ritiene che il valore equo delle sue azioni sia superiore al prezzo di mercato attuale.

_
Lo scenario tecnico è tornato luminoso, come vediamo sulla piattaforma di investimento .
La media mobile a 50 periodi (Ema50) ha agito da supporto per l’ultima correzione, consentendo a Bilfiger di costruire una base su cui far ripartire il trend. Una volta superata la precedente resistenza a 97 euro, lo slancio è stato tale da superare anche la soglia psicologica record di 100 euro.
Va detto che quest’anno le azioni hanno ottenuto un guadagno superiore al 110%. Dopo un rally così ripido, le prese di profitto sarebbero perfettamente normali, anche perché dopo una performance del genere le aspettative degli investitori sono elevate. Tanto più che l’indicatore RSI è di nuovo in zona ipercomrpato.
Il difficile quindi arriva adesso.
Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.







