Home
siemens_healthineers

SIEMENS HEALTHINEERS può spiccare il volo (se cade la Ema200)

Scritto da -

Da mesi il prezzo non trova la via d’uscita dal range 45-50, ma il mercato continua a crederci

Sono ormai 6 mesi che il titolo Siemens Healthineers è intrappolato nell’intervallo compreso tra 45 e 50 euro, e per la maggior parte del tempo il prezzo ha oscillato in un intervallo ancora più stretto (45,50-48).
Per gli investitori è una battaglia di nervi, perché si chiedono se l’azienda di tecnologia medica riuscirà a imboccare una direzione più stabile al rialzo.


Settimana scorsa la banca d’investimento statunitense Morgan Stanley ha duramente colpito il gruppo di tecnologia medica, declassando il titolo da “Overweight” a “Equal-weight”, dal momento che – pur considerando un’azienda molto solida – non vedevano alcun potenziale di rialzo significativo.
Ma lo shock è durato poche sedute, poi c’è stato un nuovo rimbalzo, segnale chiaro che molti operatori di mercato continuano a guardare positivamente alle prospettive future dell’azienda.


Nonostante una situazione globale molto complessa (in particolare in Cina), ha recentemente mostrato solide performance operative. I dati per il terzo trimestre del 2025 hanno addirittura superato le aspettative degli analisti, sia in termini di fatturato che di utile per azione.
Il management dimostra molta fiducia nella propria forza, visto che il programma di riacquisto di azioni proprie lanciato a marzo prosegue senza modifiche.


Tuttavia, c’è l’incognita legata ai piani strategici della casa madre Siemens AG, che starebbe valutando la possibilità di uno scorporo completo della sua quota di maggioranza. Una mossa che potrebbe cambiare notevolmente le prospettive di . Il Capital Markets Day di Siemens AG del 13 novembre potrebbe fare chiarezza.

siemens-helathineers-21-10-2025
_
Il quadro tecnico di Siemens Helathineers evidenzia una grande incertezza, perché il prezzo continua a fare su e giù attorno alla media mobile a 50 periodi, come si può vedere nell’immagine tratta dalla piattaforma di investimento . Il problema è che sopra questo livello c’è la Ema200 che sta facendo da resistenza, ed ha respinto tutti gli assalti avvenuti negli ultimi due mesi.
Per andare oltre questo scoglio servirà uno slancio forte, ma se Siemens Helathineers dovesse farcela, allora avrebbe la strada sgombra almeno fino ai 50 euro.


Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX