Home
Allianz

ALLIANZ tenta un altro rimbalzo per spingersi su nuovi massimi

Scritto da -

La trimestrale molto positiva potrebbe fornire il carburante per un nuovo impulso rialzista

Sono giorni vissuti sulle montagne russe per gli investitori nelle azioni ALLIANZ. Dopo il rally di inizio novembre è partita una correzione, che ha riportato il prezzo nel range 345-380 euro dentro il quale si muove da maggio scorso.
Cosa devono aspettarsi gli investitori?


Venerdì scorso Allianz ha presentato i suoi dati trimestrali. Come altri player del settore, l’azienda ha beneficiato di perdite legate a eventi catastrofici insolitamente basse, tanto che nei primi nove mesi del 2025, l’utile operativo è salito a 13,1 miliardi.
Non solo ha superato le aspettative degli analisti, ma ciò ha spinto anche il management a rivedere al rialzo il suo obiettivo di utile per l’anno in corso (ora 17,5 miliardi, rispetto ai precedenti 17 miliardi di euro).
Il mercato interpreta la decisione di di fissare le proprie previsioni al limite superiore del range precedente come un chiaro impegno per una crescita sostenibile.


Il forte slancio operativo, una politica dei dividendi interessante, l’aumento dell’efficienza e del controllo dei costi in diversi segmenti e la crescita nella gestione patrimoniale grazie a stabili afflussi di capitale sono tutti fattori di grande ottimismo per il titolo .
Ci sono però anche dei fattori di rischio da considerare, come le incertezze nei mercati geopolitici e negli interventi normativi, la volatilità nel mercato dei capitali che potrebbe gravare sulla gestione patrimoniale e potenziali disastri naturali con miliardi di potenziali perdite.

allianz_18_11_2025
_
Nel frattempo, lo scenario grafico di ALLIANZ continua a presentare luci e ombre. Come vediamo sulla piattaforma di investimento , ancora una volta la soglia dei 380 euro ha rimbalzato il prezzo all’indietro, indirizzandolo verso il supporto sui 360 euro.
Questo livello è reso ancora più solido dalla media mobile a 50 periodi, che dovrebbe attutire la correzione attualmente in corso. Se così non fosse, potrebbe avvenire un nuovo scivolamento fino a 345 euro.
Se però ALLIANZ dovesse consolidarsi oltre i 360 euro, allora sarebbero possibili nuovi massimi storici.


Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX