Home
K+S Kali und Salz

K+S, se cede la Ema50 può partire un rally?

Scritto da -

Da alcuni mesi il prezzo si muove in range e la media mobile sta agendo da resistenza

Nonostante una trimestrale solida, le azioni K+S non sono riuscite a guadagnare slancio e rimangono ancora intrappolate nel range compreso tra 10,3 e 12 euro, dove sono tornate dopo il crollo avvenuto nel periodo estivo.
Cosa devono aspettarsi gli investitori dal produttore di fertilizzanti e sali industriali?


L’ultima trimestrale ha dipinto un quadro migliore rispetto al recente passato. ha sorpreso perché nonostante il calo dei volumi di vendita, il fatturato è aumentato dell’1,5%. L’utile operativo EBITDA è addirittura aumentato di circa due terzi, raggiungendo gli 111 milioni di euro, leggermente al di sopra delle aspettative degli analisti. Dietro questo sviluppo positivo dei margini ci sono gli aumenti di prezzo in entrambi i segmenti di business.


Il management di , guidato dall’amministratore delegato Christian Meyer, ha ulteriormente specificato le previsioni annuali. L’EBITDA dovrebbe essere tra 570-630 milioni (anziché 560-640 milioni delle stime precedenti) mentre il flusso di cassa libero dovrebbe essere leggermente positivo, nonostante i grossi investimenti effettuati.


Per raggiungere questi obiettivi l’ultimo trimestre sarà decisivo. Tre fattori sono fondamentali: la produzione di fertilizzanti potassici, l’andamento del prezzo del gas e, ultimo ma non meno importante, le condizioni meteorologiche. Un inverno rigido aumenterebbe la domanda di sale antighiaccio, generando così entrate aggiuntive.

k+s_20_11_2025
_
Intanto lo scenario tecnico di K+S resta ancora in bilico. Dopo il crollo di circa il 40% dal picco annuale di giugno, il prezzo sembra aver trovato un robusto supporto a quota 10,3 euro. Tuttavia, come vediamo sulla piattaforma di investimento , i tentativi di risalire la corrente si sono sempre scontrati con la media mobile a 50 periodi, che agisce da resistenza dinamica.

Visto l’attuale prezzo molto conveniente, potrebbe essere interessante aspettare il taglio al rialzo della media mobile a 50 periodi per un ingresso a mercato. Anche perché la situazione degli utili è significativamente migliorata, per cui il calo del prezzo delle azioni non è pienamente giustificato (ne sono convinti soprattutto gli analisti di Warburg Research, che fissano un target price di 19 euro).

Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX