Home
delivery_hero_2

DELIVERY HERO, la recente ripresa ci avvicina all’inversione del trend?

Scritto da -

Il prezzo è rimbalzato con forza dopo essersi avvicinato al minimo storico di 16 euro

Negli ultimi mesi gli azionisti di Delivery Hero non hanno avuto molti motivi per sorridere, visto che da ottobre del 2024 il prezzo è quasi dimezzato.
Ma da un paio di settimane si intravedono segnali incoraggianti, con il ritorno attorno alla soglia dei 20 euro che fa sperare in una ripresa sostenuta e duratura. E’ il momento di salire sul carro?

Le ragioni principali del recente rialzo del prezzo sono due: la “revisione strategica” che i principali azionisti hanno chiesto al management di , e gli ultimi dati trimestrali che hanno fornito qualche segnale incoraggiante.


Riguardo al primo aspetto, soprattutto Aspex (secondo azionista con una quota superiore al 5%) sta mettendo pressione sulla direzione affinché venda alcune imprese o parti dell’attività per dare nuovo slancio al prezzo delle azioni. In generale, le voci per un cambiamento di strategia e una consolidazione del settore si stanno intensificando, rendendo vivace lo status di (visto che la capitalizzazione di mercato dell’azienda è scesa sotto i 6 miliardi, potrebbe anche suscitare l’interesse degli investitori strategici).


Riguardo agli ultimi dati trimestrali, ha riportato un aumento del fatturato del 22%, una crescita del valore lordo delle merci (GMV) del 7%, e un aumento del margine lordo di 0,40 punti percentuali, all’8%. Anche il flusso di cassa libero è migliorato.
Il business in Asia, che ha avuto i maggiori problemi negli ultimi mesi, mostra dei segnali di ripresa e gli ordini in Corea del Sud sono nuovamente aumentati a ottobre, gettando le basi per la crescita del GMV nel segmento nel quarto trimestre del 2025.


Il management di Delivery Hero ha confermato le previsioni annuali, che erano state riviste al ribasso ad agosto. L’utile rettificato EBITDA è stimato tra 900 e 940 milioni, mentre il flusso di cassa libero dovrebbe superare i 120 milioni di euro.
Per l’anno a venire le previsioni del management sono più caute, perché prevede ingenti investimenti nella crescita, che metteranno sotto pressione la redditività.

delivery-hero-1-12-2025
_
Lo scenario tecnico di Delivery Hero è decisamente migliorato nelle ultime due settimane. Come vediamo sulla piattaforma di investimento , il prezzo si era avvicinato al minimo storico di 16 euro toccato a febbraio 2024, ma è riuscito a rimbalzare con forza infrangendo sia la resistenza a 17,50 euro, sia la soglia psicologica dei 20 euro.
Tuttavia, per parlare di una interruzione del trend ribassista occorre aspettare prima il taglio della media mobile a 50 periodi (21 euro), ma soprattutto il ritorno oltre quella a 200 periodi che attualmente si trova su 24 euro.
Ce la può fare? Se pensiamo che ha più che raddoppiato il suo fatturato negli ultimi tre anni, e contemporaneamente ha trasformato una perdita operativa di quasi 1,1 miliardi di euro in un utile operativo di 440 milioni di euro, qualche motivo per essere ottimisti c’è.


Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX