Gli investitori sono stati messi a dura prova dal lungo trend ribassista che stanno vivendo le azioni Brenntag. Il colosso chimico è nel mezzo di una trasformazione strategica, che avviene mentre i dati trimestrali hanno dipinto un quadro molto difficile.
Gli investitori si chiedono: il nuovo CEO Jens Birgersson, entrato in carica a settembre, riuscirà a realizzare l’inversione di tendenza?
Il contesto di mercato che sta vivendo è molto difficile. Nel terzo trimestre del 2025 il fatturato è diminuito del 4,7%, l’EBITA operativo è addirittura crollato del 9,2%. Sono risultati che hanno ampiamente deluso le aspettative degli analisti. L’utile per azione, pari a 0,78 euro, è risultato inferiore di quasi il 15% rispetto alle previsioni di 0,92 euro.
Le condizioni operative attuali offrono scarsi motivi di ottimismo, perché il settore chimico è ancora lontano da una solida ripresa. Tant’è che prevede che il suo EBITA operativo per il 2025 si collochi nella fascia inferiore del suo intervallo compreso tra 950 e 1.050 milioni di euro. Anche gli investimenti sono stati ridotti da circa 300 a circa 200 milioni di euro.
Tuttavia, il mercato guarda con fiducia alla nuova strategia aziendale. Il CEO Jens Birgersson, arrivato in Brenntag da Rockwool solo all’inizio di settembre, ha cambiato rotta in modo chiaro. Ha accantonato la prevista scissione in due società separate (Brenntag Essentials e Brenntag Specialties), sta portando avanti un forte programma di austerità (nel terzo trimestre del 2025 ha già ridotto i costi operativi di 45 milioni) e intende snellire drasticamente la struttura manageriale. “Voglio processi decisionali più rapidi, team più piccoli e maggiore agilità“, ha detto il CEO. Inoltre nonostante un contesto di mercato difficile, continua a perseguire la crescita attraverso acquisizioni. A metà novembre, l’azienda ha annunciato l’acquisizione di ChemTech Services.

_
Lo scenario tecnico di BRENNTAG (che ha perso oltre il 15% dall’inizio dell’anno) resta complicato, ma le prospettive potrebbero cambiare se il prezzo riuscisse a superare la media mobile a 50 periodi. Come vediamo sulla piattaforma di investimento , questo livello ha già respinto diversi tentativi di breakout da parte del prezzo durante il mese di novembre. Se l’ottimismo del mercato riuscirà a spingere il prezzo di Brenntag oltre questa soglia, allora l’impulso potrebbe essere molto forte, tanto da spingerlo verso la resistenza successiva oltre i 51 euro.
Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.







