L’ultima parte del 2025 sta regalando discrete soddisfazioni agli investitori LUFTHANSA, perché le azioni sono riuscite a raggiungere il massimo biennale. Il mercato può sperare in una continuazione di questo volo?
Di sicuro, c’è una serie di elementi che sta spingendo il titolo in Borsa.
Qualche giorno fa il governo tedesco ha annunciato una riduzione della tassa sull’aviazione entro la metà del prossimo anno. Secondo le stime, l’effetto positivo di questa misura dovrebbe essere di circa 110 milioni di euro solo per .
Inoltre, il governo federale sta pianificando ulteriori misure per alleviare l’industria aeronautica in Germania, che potrebbero fruttare altri milioni di risparmi all’azienda.
Un altro fattore che sta spingendo il prezzo delle azioni è il programma di ristrutturazione “Turnaround”. La compagnia sta puntando molto sul lusso per il marchio principale del gruppo. Il comfort in First Class e Business Class è in costante espansione, e i passeggeri premium potranno anche vivere ancora più lusso negli aeroporti con nuovi banconi check-in e lounge prima del loro volo Lufthansa.
Mentre la ristrutturazione operativa sembra procedere bene, anche la modernizzazione della flotta viaggia su larga scala. La compagnia aerea tedesca riceverà gradualmente 240 nuovi aerei da Airbus e Boeing, che ridurranno significativamente i costi di Lufthansa grazie alla loro maggiore efficienza e contribuiranno in modo significativo al margine di profitto.
Un altro argomento forte per le azioni è la leadership del gruppo in ambito continentale. L’azienda ha buone probabilità di ottenere una quota del 49,9% nella compagnia aerea portoghese TAP, che ha una rete di rotte densa dal Portogallo all’Africa e all’America Latina – due continenti in cui il Gruppo Lufthansa è ancora relativamente poco rappresentato.

_
Intanto sul fronte tecnico le azioni Lufthansa hanno raggiunto un traguardo importante, ossia la soglia degli 8 euro che era stata toccata solo 2 volte quest’anno, prima di altrettanti rimbalzi all’indietro. Stavolta, come vediamo sulla piattaforma di investimento , lo slancio sembra molto più robusto, tanto che il titolo ha centrato il nuovo massimo di 2 anni, dopo aver superato la resistenza a quota 8,40.
Il prossimo target rialzista è sulla soglia dei 9 euro, mentre in caso di correzioni ci sono prima il livello di 8,40 (adesso è un supporto) e pi in basso la media mobile a 50 periodi.
Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.







