Home
sap_2

SAP di fronte a un bivio: scivolare sotto i 200 euro oppure riprendere la corsa

Scritto da -

Alla fine di ottobre è cominciata una brusca correzione per il colosso dei software

Da diverse settimane si è manifestata una forte pressione sulle azioni SAP, che sono scivolate verso la soglia dei 200 euro che adesso è seriamente a rischio.
Cosa sta succedendo a una delle più grandi aziende software al mondo?

La recente correzione è cominciata dopo i risultati trimestrali presentati a fine ottobre. Anche se ha mostrato cifre solide, il mercato chiedeva ancora di più visto il lungo rally del titolo in Borsa.
E’ la classica situazione nella quale la corsa di un titolo rende sempre più ingordi gli investitori riguardo alle aspettative.


C’è poi una cattiva notizia arrivata di recente dagli USA, dove l’autorità commerciale USTR sta valutando misure di ritorsione contro quattro aziende europee, inclusa proprio . Ritorsione per cosa? Per aver colpito la piattaforma di messaggi brevi di Elon Musk, X (ex Twitter) a inizio dicembre.

Anche sul fronte interno c’è qualche gatta da pelare, visti i sospetti dell’UE riguardo un presunto abuso della posizione dominante di SAP sul mercato (riguardo al suo software ERP).


Nonostante il brusco scivolone delle ultime settimane, rimane un attore premium nel settore software europeo. Specialmente nel business del cloud sembrano esserci grossi potenziali per l’azienda tedesca. Inoltre il modello di business è ben diversificato e mostra chiari progressi nelle aree ad alto margine.


Per questo motivo la recente debolezza del prezzo di SAP ha creato un punto di ingresso attraente, perché la storia strutturale dell’azienda rimane intatta e a lungo andare questo dovrebbe spingere il prezzo. Chi investe in SAP oggi non acquista più il “vecchio” colosso della licenza, ma un gruppo cloud che è tra i più affidabili profittatori della trasformazione digitale del settore.

SAP_22_12_2025
_
Sotto l’aspetto grafico, sembra che SAP si trovi di fronte a un bivio importante. Come vediamo sulla piattaforma di investimento , dopo essere recentemente sceso sotto il supporto importante a 210 euro, il prezzo è riuscito a stabilizzarsi ma c’è ancora il rischio di scendere sotto la soglia psicologica di 200 euro.
Per uno slancio di ottimismo, bisognerebbe superare almeno la media mobile a 50 periodi, mentre gli investitori più cauti dovrebbero aspettare il superamento della media a 200 periodi, visto che proprio lì è cominciata l’ultima forte correzione.


Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX