Home
hypoport HYQ

HYPOPORT, soglia dei 100 euro a rischio ma ora il prezzo può essere un’occasione

Scritto da -

La notizia che il volume d’affari è sceso nell’ultimo trimestre ha provocato un altro scossone

Sembra non esserci pace per gli investitori del titolo HYPOPORT, che viaggia in trend ribassista da metà del 2024. Dal picco di 330 euro è precipitato verso la soglia psicologica di 100 euro e i trader si chiedono se il titolo del fornitore di servizi finanziari sia sceso così in basso da rappresentare un’occasione.


L’ultima scossa al titolo della piattaforma di finanziamento immobiliare è arrivata questa settimana, per via della notizia che il volume degli affari è diminuito nell’ultimo trimestre del 2025. Un calo lieve, appena l’1% in meno, ma sufficiente per innescare nuovi timori sul mercato, che ha interpretato questo calo come un segnale di indebolimento dello slancio.
Per l’intero anno, tuttavia, il volume dei finanziamenti è aumentato del 13% (a quasi 75 miliardi). La direzione di ha parlato di un ambiente di mercato in fase di normalizzazione. Tuttavia i prestiti intermediati sono pochi e i clienti attualmente sono poco interessati a prestiti per la ristrutturazione energetica degli edifici.


Il problema per è che i tassi di interesse per il finanziamento immobiliare a 10 anni ancora troppo alti per la maggior parte dei potenziali acquirenti (sono attualmente poco inferiori al 4%) e quindi la domanda di prestiti immobiliari non può ancora svilupparsi.
Allo stesso tempo, l’offerta sul mercato immobiliare tedesco è ancora molto limitata e ciò contribuisce a mantenere elevati i prezzi di case e appartamenti, specialmente nelle aree metropolitane. Inaccessibili per la maggior parte degli acquirenti.

hypoport_21_1_2026
_
Lo scenario grafico di Hypoport è molto difficile, perché l’ultima discesa ha riportato il prezzo a testare la soglia psicologica dei 100 euro, come vediamo sulla piattaforma di investimento .
Se questo livello dovesse cedere, potrebbe innescare un calo del prezzo fino al minimo triennale a 93 euro.
Tuttavia l’indicatore RSI in ipervenduto rappresenta un segnale tecnico importante, perché indica che una correzione potrebbe essere vicina. Se il prezzo di riuscirà a chiudere il recente “gap down” che si è aperto e salire oltre la media mobile a 50 giorni, invierebbe un messaggio rialzista al mercato.


Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX