Home
Allianz

ALLIANZ, la correzione anticipa una ripresa del trend rialzista?

Scritto da -

Le azioni sono in costante guadagno dalla fine del 2022, ma quest’anno è cominciato con una correzione

Dopo aver guadagnato circa il 25% lo scorso anno, questo 2026 non è partito nel migliore dei modi per il titolo ALLIANZ, che assieme alle altre compagnie assicurative europee ha rallentato. A pochi passi dalla soglia dei 400 euro c’è stato un rimbalzo che ha innescato le prese di profitto.
C’è spazio per la ripresa del rally di ?


Le azioni sono in una tendenza rialzista di lungo periodo dalla fine del 2022, e proprio il forte slancio avuto negli ultimi mesi rappresenta il freno maggiore per il titolo. Come spesso accade, più il prezzo cresce e più le aspettative salgono, rendendo difficile soddisfare gli investitori.
Non è bastato neppure alzare le previsioni annuali (utile operativo tra 17 e 17,5 miliardi) e ottenere cifre record nei primi nove mesi dell’anno. I fondamentali rimangono comunque solidi e anche la politica dei dividendi in crescita mantiene forte l’appeal per gli investitori con un orizzonte temporale a lungo termine.


Per aumentare ulteriormente la redditività, il management di si sta concentrando sulla digitalizzazione, che dovrebbe automatizzare i processi e ridurre i costi. Questa mossa segnala agli investitori l’impegno del gruppo a difendere i margini attraverso una rigorosa gestione dei costi, anche in un contesto competitivo.

allianz_23_1_2026
_
Nonostante un quadro operativo solido, lo scenario tecnico di ALLIANZ mostra un indebolimento a breve termine. Come vediamo sulla piattaforma di investimento , il prezzo ha infranto il supporto a 380 euro ma soprattutto ha tagliato al ribasso la media mobile a 50 periodi, inviando un messaggio ribassista al mercato (tuttavia la media mobile a 50 giorni potrebbe fungere da base per un nuovo movimento rialzista).
Se si tratta di una semplice correzione o di qualcosa di più profondo dipende dalla tenuta del successivo supporto a 360 euro, al di sotto del quale c’è la media mobile a 200 periodi. Finché il prezzo di resterà oltre questa soglia, il quadro rialzista a lungo termine rimarrà intatto.


 Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX