Gli ultimi mesi sono stato molto complicati per il titolo Fresenius Medical Care, che dopo la forte ripresa avvenuta nella prima metà del 2025 è tornato a fare marcia indietro. Dopo aver toccato il minimo degli ultimi 14 mesi, gli investitori si chiedono se l’attuale valutazione non rappresenti una buona opportunità di ingresso.
si colloca tra i titoli più difensivi del mercato azionario. Il suo modello di business è caratterizzato da relazioni a lungo termine con i pazienti, ricavi prevedibili e una domanda strutturalmente elevata, indipendentemente dai cicli economici. Durante le fasi di grande incertezza sui mercati, come quella attuale, i titoli difensivi diventano molto attraenti per il mercato e questo potrebbe essere uno stimolo a comprare.
Ci sono però alcune preoccupazioni operative che potrebbero impattare sulla redditività di . Ad esempio le significative difficoltà valutarie e il calo dei volumi nel core business, l’aumento dei costi e le incertezze normative nel settore sanitario. Inoltre, un contesto macroeconomico difficile, in particolare per quanto riguarda i potenziali nuovi dazi commerciali statunitensi, stanno avendo un impatto sulle aziende orientate all’export come FMC.
Tuttavia l’azienda ha ripetutamente dimostrato la sua capacità di adattamento e ottimizzazione dei processi, e nel breve periodo bisogna considerare anche gli effetti positivi del programma accelerato di riacquisto di azioni proprie.

_
Sul fronte tecnico, il titolo Fresenius Medical Care sta attraversando una fase critica che però potrebbe nascondere una opportunità. Come vediamo sulla piattaforma di investimento , il titolo mostra i primi segnali di ripresa dopo essere crollato ai minimi di 14 mesi e aver trovato supporto nell’area dei 35 euro.
Tuttavia per intravedere dei segnali di ripresa più robusti occorre risalire oltre 39 euro, mettendosi alle spalle anche la media mobile a 50 periodi. Se ciò dovesse avvenire, il successivo scoglio sarebbe ma media di lungo periodo che attualmente passa per 42 euro.
Per gli investitori di l’attenzione si focalizza sul bilancio annuale che verrà presentato il 12 marzo 2026. I dati dell’azienda dovranno invertire questo pessimismo e dimostrare se l’azienda ha raggiunto i suoi obiettivi strategici.
Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.







