Home
aixtron_2

AIXTRON cerca lo slancio per aggredire la resistenza a 22 euro

Scritto da -

La crescita della domanda di chip di memoria ad alte prestazioni sta sostenendo la marcia del titolo

Tra qualche settimana il titolo AIXTRON festeggerà un anno di trend primario rialzista. Da aprile 2025 infatti il prezzo del produttore di apparecchiature per semiconduttori è più che raddoppiato, malgrado abbia viaggiato in mezzo a ondate di volatilità improvvisa.
Il prossimo scoglio è superare stabilmente la soglia psicologica dei 20 euro, ma gli investitori si chiedono se ci sia spazio per andare anche più in alto.


Quello che sta sostenendo è la crescita della domanda di chip di memoria ad alte prestazioni per data center di IA ed e-mobility, che dovrebbe garantire ricavi stabili in questo segmento. In particolare, i principali produttori Samsung e Micron stanno ampliando le loro capacità e hanno bisogno di nuovi strumenti. Come ha sottolineato lo stesso CEO dell’azienda, Felix Grawert, “le necessità della IA cambieranno significativamente il panorama dei semiconduttori e noi siamo attrezzati per soddisfare questo cambiamento“.


Intanto si avvicina una data cruciale per : il 26 febbraio l’azienda presenterà il suo rapporto finanziario annuale per il 2025. I dati, e in particolare le prospettive per il 2026, influenzeranno probabilmente in modo significativo l’andamento futuro del titolo. Gli investitori si aspettano chiarezza sulle performance di Aixtron in un contesto di mercato difficile.
Ancora più importante, le previsioni per l’anno in corso riveleranno se il management prevede un’ulteriore crescita. Saranno cruciali dichiarazioni concrete: come sta evolvendo la situazione degli ordini nei singoli segmenti? Quale ruolo gioca la crescita delle infrastrutture di intelligenza artificiale? E come si evolveranno i margini alla luce dei potenziali effetti valutari?

aixtron_1_2_2026
_
Nel frattempo lo scenario tecnico di AIXTRON resta rialzista nel medio termine, ma con volatilità intensa nel breve. Come vediamo sulla piattaforma di investimento , il prezzo ha incontrato una zona di resistenza in prossimità dei 22 euro, ma al tempo stesso deve provare a conservare quella psicologica a quota 20 euro. La media mobile a 50 periodi agisce da supporto, e finché il prezzo resterà oltre questo livello, lo scenario rimarrà rialzista.


Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX