Home
Gea-Group

GEA group, c’è la speranza di crescere oltre i 60 euro?

Scritto da -

Il rialzo delle ultime settimane ha dato uno slancio all’ottimismo dei mercati

La brusca correzione vissuta sul finire dello scorso anno ha lasciato il posto a un rialzo convincente per GEA group, che si è riportato oltre i 60 euro dopo aver guadagnato circa il 15% in due mesi.
Gli investitori si chiedono: c’è spazio per ulteriore slancio rialzista?


I dati preliminari del 2025 di , che sono stati pubblicati a fine gennaio, sono stati molto positivi, e hanno mostrato una tendenza ancora crescente delle vendite organiche (+3,7%) che hanno raggiunto 5,5 miliardi di euro, nella zona superiore della previsione del management (2-4%).
Anche l’utile operativo è aumentato (+8,3% a 907 milioni), così come il margine EBITDA (da 15,4% a 16,5%). Il risultato finale è stato un utile per azione di €2,60-2,70. Un anno prima, erano stati 2,30 € (il report completo sarà pubblicato il 9 marzo).


Lo sviluppo positivo degli ordini conferisce particolare ottimismo agli investitori di . Infatti nel quarto trimestre gli ordini acquisiti hanno superato del 7% le aspettative medie del mercato, e nell’intero 2025gli ordini acquisiti sono saliti a 5,92 miliardi di euro, con un incremento organico del 9,1% rispetto all’anno precedente.
Ricordiamo che il management di GEA, nell’ambito della Missione 30“,punta di arrivare a un margine EBITDA tra il 17% e il 19% entro il 2023, con un ritorno sul capitale impiegato (ROCE) almeno del 45%.

gea_2_2_2026
_
Lo scenario grafico di GEA è migliorato notevolmente nelle ultime settimane. Come vediamo sulla piattaforma di investimento , dal minimo di 53 euro toccato a dicembre il prezzo è rimbalzato con vigore, e dal punto di vista tecnico è importante specialmente il superamento delle medie mobili a 50 e 200 periodi.
Tuttavia, i tentativi di allontanarsi dalla zona di resistenza psicologica attorno ai 60 euro finora non sono andati a buon fine. Se dovesse riuscirci, allora il successivo scoglio si può individuare attorno ai 64 euro, dove c’è stata molta tensione tra compratori e venditori nella secondo metà dello scorso anno.


Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX