Sembra non avere fine la corsa del titolo SALZGITTER, che dall’inizio dell’anno ha già guadagnato oltre il 40% e si sta avvicinando ai livelli massimi degli ultimi 15 anni (rispetto ai minimi di ottobre 2024 il titolo ha già guadagnato +340%).
Cosa sta guidando il prezzo delle azioni del gruppo siderurgico e cosa possono aspettarsi ora gli investitori?
L’ultimo impulso al prezzo è arrivato dai risultati preliminari dell’intero 2025, che sono stati apprezzati dal mercato. Sebbene le vendite esterne siano state leggermente inferiori alla previsione (9 miliardi anziché 10), la perdita ante-imposte di 28 milioni di euro è significativamente inferiore rispetto a quanto si era immaginato a novembre, ossia una cifra tra 50 e 100 milioni. Lo scorso anno riportò una perdita ante-imposte di 296 milioni. Nel frattempo, l’utile operativo è sceso da 445 milioni di euro a 376 milioni di euro.
ha beneficiato soprattutto del sorprendentemente profitto (180 milioni) della fonderia di rame , della quale Salzgitter ha una quota di circa il 30%.
A rendere felici gli investitori di Salzgitter è anche la prospettiva del management di tornare alla redditività nel 2026. Le vendite dovrebbero aumentare a circa 9,5 miliardi di euro e l’EBITDA tra 500 e 600 milioni di euro. Si prevede che ciò porti a un profitto netto tra 75 e 175 milioni di euro.
Tutto questo senza beneficiare ancora dei programmi di investimento pubblico e infrastrutture previsti, che però in futuro dovrebbero portare a una significativa ripresa economica, dando ulteriore beneficio al business del gruppo.
Vanno aggiunti poi i futuri benefici per l’acquisizione di Thyrolf & Uhle GmbH, con cui Salzgitter intende espandere il proprio business di armamenti. Non sono stati divulgati dettagli finanziari.

_
Lo scenario grafico di SALZGITTER è fortemente rialzista, col titolo che continua a prendere velocità e raggiunge il livello più alto di quasi 15 anni. Come vediamo sulla piattaforma di investimento , l’unico fattore tecnico che deve indurre alla cautela è l’indicatore RSI in ipercomprato. Ciò potrebbe propiziare una correzione, che avrebbe come supporto la soglia dei 50 euro.
Nel complesso però la ripresa di Salzgitter potrebbe continuare perché la prospettiva di un ritorno alla redditività, le acquisizioni strategiche nei mercati in crescita, un assetto tecnico positivo e una valutazione moderata (rapporto P/E futuro di 12) sono tutti fattori che spingeranno ancora il prezzo.
Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.







