Home

SIEMENS, le prese di profitto sono un’occasione d’ingresso al rialzo?

Scritto da -

L’ottima trimestrale ha spinto il prezzo a toccare un nuovo record mentre gli analisti confermano le raccomandazioni

La lunga corsa di SIEMENS inciampa nelle prese di profitto, che dopo i risultati trimestrali provocano una brusca marcia indietro dal nuovo record storico a 275 euro, toccato subito dopo la pubblicazione dei risultati trimestrali.
Gli investitori si chiedono: questa frenata ha creato un’occasione di ingresso a prezzo più contenuto?


Il gruppo tecnologico di Monaco ha avuto un trimestre molto forte, in cui l’azienda ha registrato una crescita in tutte le business unit.
Gli ordini acquisiti da sono aumentati del 10%, il fatturato è aumentato dell’8%, l’utile operativo del settore industriale è migliorato del 15%, il margine è salito dal 14,1% al 15,6%. Senza il dollaro debole, i guadagni sarebbero stati ancora più alti.
Gli azionisti possono aspettarsi un dividendo più elevato: all’assemblea generale annuale verrà proposta una distribuzione di 5,35 euro per azione, rispetto ai 5,20 euro previsti per l’esercizio finanziario 2024/25.


E’ evidente il successo del riallineamento strategico di sotto la guida del CEO Roland Busch, grazie all’attenzione su software ad alto margine e soluzioni di automazione.
Particolarmente impressionante è l’andamento del business dei data center, che sta registrando risultati significativamente migliori del previsto. Siemens si è aggiudicata ordini per un valore di 1,8 miliardi di euro nel primo trimestre, andando ben oltre le aspettative.


I risultati eccellenti del primo trimestre hanno spinto il management di a rivedere al rialzo le previsioni per utile dell’attuale anno fiscale 2025/26. Adesso si punta a un obiettivo compreso tra 10,70-11,10 euro, in aumento rispetto al precedente obiettivo di 10,40-11,00 euro.
Inoltre Siemens prevede che la crescita dei ricavi su base comparabile si collocherà nel limite superiore del precedente intervallo di previsione del 6-8%.

I risultati e le nuove previsioni di SIEMENS hanno creato un’ondata di ottimismo tra gli analisti. UBS, Goldman Sachs e Jefferies hanno ribadito la loro raccomandazione di acquisto per il titolo con obiettivi di prezzo tra €255 e €277.

siemens_13_2_2026
_
Lo scenario tecnico di SIEMENS resta luminoso, nonostante la brusca marcia indietro di giovedì. Anzi, potrebbe aver creato un’occasione di ingresso a un prezzo più conveniente.
Come vediamo sulla piattaforma di investimento , si è formata una zona di resistenza sui 260 euro, che era stata già testata diverse volte in questo inizio di 2026. Il primo obiettivo dei rialzisti è tornare oltre questo livello, così da creare una zona di consolidamento prima di un nuovo impulso.
Se le prese di profitto dovessero proseguire, c’è un’altra zona di supporto sui 250 euro, resa ancora più robusta dal passaggio in quell’area della media mobile a 50 periodi.

Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX