Nonostante l’andamento del business continui ad essere molto positivo, dopo aver raggiunto nuovi massimi storici il titolo HEIDELBERG MATERIALS ha imboccato la via della discesa. Le azioni del gruppo di materiali da costruzione hanno perso prima la soglia dei 200 euro e poi sono scivolati sui minimi di 4 mesi.
Si tratta di una brusca correzione oppure della fine del lungo trend rialzista?
Il recente andamento negativo di riflette principalmente un rischio politico e di mercato, ovvero la possibilità di una diluizione del sistema ETS, cioè quello che fissa dei paletti per le emissioni totali di CO2 e gas serra in alcuni settori. Il timore è che questo tipo di regole potrebbe aumentare i costi e ridurre i margini delle imprese.
Tuttavia, va detto che Heidelberg Materials genera già una parte significativa del suo fatturato da soluzioni sostenibili, il che supporta la resilienza a medio termine della sua strategia aziendale.
Per quanto riguarda i risultati, i dati preliminari per il 2025 hanno evidenziato che Heidelberg Materials ha migliorato la sua redditività, grazie soprattutto a una rigorosa disciplina dei costi (ben 380 milioni risparmiati da quando venne lanciato il programma di efficienza “Accelerator” alla fine del 2024). L’EBIT rettificato (RCO) è migliorato del 6% su base annua, nuovo record aziendale. Il margine RCO è leggermente migliorato, il reddito netto è salito da 1,8 miliardi a 1,9 miliardi, mentre l’utile per azione è aumentato del 4%.
Il management di è inoltre fiducioso per l’attuale anno finanziario e prevede un ulteriore aumento degli utili.

_
Lo scenario tecnico si è sporcato nelle ultime settimane. Il calo dei prezzi dal massimo storico di circa €240 toccato a gennaio ha provocato il taglio della media mobile a 50 periodi e poi a 200 periodi, come possiamo vedere nell’immagine sulla piattaforma di investimento . Il prezzo sembra per aver trovato un solido supporto a quota 183 euro.
Anche se il calo delle ultime settimane è stato profondo, non è detto che la correzione di sia un fatto negativo. Potrebbe infatti offrire un ingresso d’occasione a prezzi più bassi, visto che secondo molti analisti il titolo offre ancora potenziale e il settore delle costruzioni sta riprendendo a livello mondiale (senza dimenticare il fondo speciale per le infrastrutture in Germania da 500 miliardi di euro).
_
Disclaimer: Questo articolo ha scopo puramente informativo e non costituisce consulenza in materia di investimenti. Gli investimenti azionari sono soggetti a rischi, inclusa la potenziale perdita del capitale investito. La redazione non si assume alcuna responsabilità per eventuali decisioni basate sul presente articolo.







