Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX piazza un altro rialzo e “rivede” quota 13000

Scritto da -

Deutsche Bank AG 5,71% è stato il titolo del giorno nel Dax, dopo le dichiarazioni ottimistiche dell'amministratore delegato Christian Sewing

Dopo un avvio modesto, il DAX accelera nel pomeriggio e alla fine sale dello 0,61% a 12.906,02 punti, riportando il barometro del mercato azionario al livello di fine settembre.
I dati industriali sorprendentemente robusti dalla Germania hanno assicurato un vigoroso recupero, inoltre c'è ottimismo riguardo al nuovo pacchetto di stimolo degli Stati Uniti. Al tempo stesso il mercato pesa pure la nuova fiammata del petrolio e le parole della presidente della Bce Christine Lagarde, che non ha escluso ulteriori manovre di sostegno.
Anche il processo di approvazione di un vaccino della società Biontech, con sede a Magonza, contro il coronavirus ha avuto un effetto di supporto.


Si è mosso in controtendenza l'MDax, che ha chiuso la giornata in calo dello 0,14 per cento a 27.668,00, zavorrato dalle pesanti perdite di pesi massimi come Shop Pharmacy e Symrise.


QUADRO TECNICO: Il DAX si presenta di nuovo al test della fascia di prezzo intorno a 12.750 / 12.850, dove è rimbalzato due volte nelle settimane precedenti. Quest'area è rafforzata dal prezzo medio mensile, che spesso si rivela anche un punto di svolta. Superare questi ostacoli potrebbe dare lo slancio all'indice. In caso contrario, gli investitori dovranno prepararsi a un possibile arretramenot nella fascia intorno a 12.000 / 12.200.


DAX


Deutsche Bank AG 5,71% è stato il titolo del giorno nel Dax, dopo le dichiarazioni ottimistiche dell'amministratore delegato Christian Sewing riguardo al terzo trimestre. Inoltre il CEO pensa che presto sarà concepibile una fusione o l'acquisto di un altro istituto finanziario. Tuttavia un prerequisito per una fusione o un'acquisizione, è che la redditività della banca e il prezzo delle sue azioni aumentino di nuovo.


Ancora positiva MTU Aero Engines AG +4,65% dopo che il suo Chief Technology Officer – Lars Wagner – ha parlato dell'idrogeno come un'alternativa alla propulsione degli aerei. "Dovrebbe essere utilizzato immediatamente come carburante", ha dichiarato lunedì a Monaco. L'azienda sta sviluppando dei progetti sulla conversione dell'idrogeno in elettricità con una cella a combustibile.


Sale anche Volkswagen AG Vz +2,06%, che dopo una settimana difficile si sta riprendendo. La banca statunitense JPMorgan ha lasciato il rating per le azioni privilegiate di Volkswagen a "Overweight" e con un obiettivo di prezzo di 150 euro (12 in più di adesso).
Buono spunto anche per Allianz (+1,50%), sulla base delle minore richieste di risarcimento danni e proprietà in alcune aree di attività della clientela aziendale, a causa del minor numero di incidenti.


In coda al listino troviamo Bayer AG -1,00%, che rimbalza dopo lo sprint di lunedì.
Male anche Vonovia SE -0,81% e SAP SE -0,71%.


MDAX


Grenke AG 9,95% si posiziona ancora in cima all'indice, dopo i forti guadagni di eiri. Grenke si sta "ripulendo" l'immagine confutando le accuse di manipolazione del bilancio. I documenti prodotti finora a propria difesa hanno consentito al fornitore di leasing di recuperare circa i due terzi della perdita avuta a settembre.


Si mettono in evidenza anche Thyssenkrupp AG 7,45% e Deutsche Lufthansa AG 6,76%.
Bene anche Aareal Bank, salita del 6,5% dopo che la statunitense Citigroup ha emesso una raccomandazione "buy" sui titoli del finanziere immobiliare.


Vola anche Commerzbank (+6,43%). Il principale investitore di Deutsche Bank Capital Croup ha aumentato la sua partecipazione in Commerzbank a oltre il 5%. Secondo un annuncio sui diritti di voto pubblicato martedì, la società di investimento di Los Angeles detiene ora il 5,31% dopo il 4,82% in precedenza. Capital Group è uno dei tre maggiori azionisti di Commerzbank dopo il governo federale (15,6%) e l'investitore finanziario statunitense Cerberus (5,01%).


Crolla Shop Apotheke Europe -8,34%, che solo il giorno prima era salito a un livello record (168,60 euro). Pesa una raccomandazione di acquisto cancellata dalla banca privata Hauck & Aufhuser così come lo swap anticipato del 90% di un'obbligazione convertibile, annunciato martedì.
La società di prodotti chimici specializzati Symrise AG scivola al penultimo posto con -3,88%, mentre HelloFresh SE perde ancora terreno a -3,68% dopo essersi scontrato con una solida resistenza a quota 50.



Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX