Home
Vonovia_vna

VONOVIA, un prezzo così basso è un’occasione di mercato?

Scritto da -

Le performance operative sono buone, ma la guerra nel Golfo ha provocato diversi timori che si ripercuotono sul settore immobiliare

Dopo il crollo avvenuto subito dopo lo scoppio del conflitto nel Golfo, le azioni Vonovia cominciano a mostrare alcuni segni di stabilizzazione, visto che diverse ed importanti aree di supporto sono state difese. Ciò infonde speranza per una ripresa più ampia.
Dobbiamo avere fiducia nel futuro dell’azione dell’immobiliarista residenziale?


Il crollo di marzo (-33%) è stato provocato dal timore che la crisi energetica dovuta alla chiusura dello stretto di Hormuz avrebbe spinto l’inflazione fortemente in alto, costringendo le banche centrali ad alzare di nuovo i tassi di interesse. Per le società come , ciò si tradurrebbe in un aumento dei costi dell’indebitamento e una maggiore pressione sul bilancio.
Ad aggravare lo scenario è la paura di una stagnazione della crescita economica, che comprometterebbe ulteriormente il business immobiliare. Questa combinazione ha spinto le valutazioni delle società immobiliari a livelli visti l’ultima volta durante la crisi finanziaria del 2009.


Al di là di questo, i risultati del primo trimestre del 2026 hanno evidenziato un buon andamento dell’attività operativa. continua a beneficiare di un’offerta limitata di abitazioni. Mentre l’affitto medio mensile è aumentato del 3,8% e l’EBITDA rettificato è cresciuto del 6,3%, l’utile per azione rettificato è diminuito del 7,2% e il flusso di cassa operativo è crollato di circa il 43%.


Tuttavia ciò si è contrapposto a problemi a livello di liquidità. Infatti il contesto di tassi di interesse persistentemente elevati sta avendo un impatto diretto sui risultati di . La solida attività di locazione infatti non è stata sufficiente a compensare completamente l’aumento dei costi di finanziamento, e per questo il nuovo CEO Luka Mucic ha posto come priorità la riduzione dell’indebitamento. Per questo sono previste ingenti vendite di immobili nei prossimi anni. Si stima che il volume di queste vendite possa arrivare fino a 5 miliardi di euro.

vonovia-26-5
_
Lo scenario tecnico di VONOVIA, pur rimanendo ribassista sembra aver trovato un fondo alla discesa su quota 21 euro.
Come vediamo sulla piattaforma di investimento , il titolo ha già provato a risalire negli ultimi tempi, ma non è mai riuscito a superare la media mobile a 50 periodi. Questo livello di resistenza rappresenta il primo snodo cruciale per una ripresa più robusta.
Se il prezzo dovesse riuscire a superare questo scoglio, il target successivo sarebbe su 24 euro.

Va detto che nonostante le difficoltà, il titolo continua a offrire un profilo rischio-rendimento interessante. Inoltre l’attuale valutazione potrebbe rappresentare un’opportunità.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX