Home
volkswagen_4

VOLKSWAGEN, altro scivolone. Ma per gli analisti è molto sottovalutato

Scritto da -

La crisi del settore auto continua a far pressione sul titolo, che ha perso anche la soglia degli 80 euro

Ogni volta che sembra aver trovato un minimo sostenibile, il titolo VOLKSWAGEN finisce per andare ancora più in basso. Dal massimo di dicembre scorso a circa 110 euro, il prezzo è stato per lo più in tendenza al ribasso e, nonostante diversi recuperi temporanei, le vendite sono ricominciate.
Sorge la domanda: il livello di prezzo attuale offre già un’opportunità di ingresso oppure c’è il rischio di ulteriori discese?

Le sfide che affronta Volkswagen

I problemi di sono gli stessi che abbiamo già elencato negli ultimi trimestri, e che colpiscono l’intero settore automobilistico europeo. Il Gruppo continua a lottare con una domanda debole, elevate capacità e una crescente pressione competitiva. Nel primo trimestre le vendite sono scese a 2 milioni di unità. Particolarmente pesante è il calo in Cina (-20%) e Nord America (-9%).
Inoltre il gruppo subisce il peso dei dazi d’importazione (si stimano oneri per diversi miliardi). La controllata Audi è particolarmente colpita, poiché non ha ancora una propria produzione negli Stati Uniti. La conseguenza di questi sviluppi è stata un’elevata pressione economica che pesa sul Gruppo da anni e deprime la redditività.

La ristrutturazione del gruppo

sta cercando di adeguarsi alle difficoltà migliorando la struttura dei costi. Entro il 2030 saranno tagliati circa 50.000 posti di lavoro in tutto il Gruppo. Oltre alle riduzioni dei costi, Volkswagen si sta concentrando su un’ampia offensiva di modelli elettrici e con motori a combustione. Bisognerà però vedere se riuscirà a sviluppare modelli che si distinguano chiaramente dalla concorrenza e garantiscano nuovamente un aumento della quota di mercato.

La vendita di Everllence

Intanto il Gruppo ha stipulato un accordo esclusivo con Bain Capital per la cessione della quota di maggioranza in Everllence (precedentemente MAN Energy Solutions). Questa operazione servirà a per rafforzare la propria posizione finanziaria. Nel medio termine, Volkswagen prevede di rimanere azionista di Everllence con una partecipazione del 49%. L’operazione di leveraged buy-out genererà per Volkswagen un ricavato di circa 7,4 miliardi di euro.

Lo scenario grafico di Volkswagen

volkswagen-26-6-
_
Sotto l’aspetto grafico, la situazione di Volkswagen manifesta in modo evidente tutte le difficoltà che sta vivendo il colosso automobilistico tedesco. Come vediamo sulla piattaforma di investimento , il prezzo ha sfondato anche il supporto a quota 85 euro, scivolando rapidamente anche sotto la soglia psicologica di 80. L’indicatore RSI in ipervenduto dovrebbe frenare la discesa o propiziare un rimbalzo.

Ma questo prezzo è un ingresso d’occasione? Non è ancora riconoscibile una formazione stabile del fondo, ma è certo che una grande parte dei rischi di probabilmente è già inclusa nel prezzo, e la valutazione di Volkswagen sta diventando sempre più attraente. Tutto ciò suggerisce che il potenziale di ulteriore ribasso a lungo termine potrebbe essere limitato. Inoltre gli analisti continuano a indicare un prezzo target tra €90 e €131.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX