Home
DAX borsa Francoforte

Il DAX (+0,55%) assaggia il nuovo record oltre 14mila, poi torna indietro

Scritto da -

Il Dax ha toccato per la prima volta nel pomeriggio la 14.000 punti, salendo a un livello di 14.007,47

Nuovi record per il mercato azionario tedesco, anche se solo l’andamento record di Wall Street riesce e fare chiudere le Borse europee in tiepido rialzo.
Il Dax ha toccato per la prima volta nel pomeriggio la 14.000 punti, salendo a un livello di 14.007,47. Alla fine però chiude con un guadagno dello 0,55% a 13 968,24 punti.
Anche MDax ed SDax toccando nuovi livelli record. L’indice medio era arrivato a 31.299,46 punti (alla fine +0,33%) mentre l’SDax è salito fino a 15.286,07 (chiude a +1,07%).
E’ stata comunque una giornata guardinga, vissuto soprattutto nell’attesa di sviluppi riguardo alle vicende americane (dopo l’assedio dei sostenitori di Trump a Capitol Hill) e alle evoluzioni della pandemia (restano in primo piano le preoccupazioni sul fronte Covid-19, con i numeri dei contagi e dei decessi in continuo rialzo in tutto il mondo).

DAX

Sul DAX spicca HeidelbergCement +3,93%, dopo i lauti guadagni anche del giorno prima. La principale banca francese Societe Generale ha raccomandato l’acquisto in vista dell’attività statunitense del gruppo. La divisione americana rappresenta circa il 20% del valore aziendale di Heidelberg.

Vola Deutsche Post +3,04%, che testa i massimi annuali e punta al massimo storico a 43,10 euro.

Sale anche Bayer +1,7%. Insieme a CureVac intende promuovere l’ulteriore sviluppo, produzione e distribuzione di un vaccino anti-Covid.

Sotto i riflettori Infineon +1,36%, dopo che la banca statunitense JPMorgan la indica come un possibile nuovo arrivato nell’EuroStoxx 50 (EURO STOXX 50). Il titolo del produttore di chip potrebbe entrare nell’indice principale dell’Eurozona per Nokia. L’implementazione avverrà il 22 marzo.

Tiepida BMW +0,04%. Deutsche Bank ha declassato la carta della casa automobilistica bavarese da “Buy” a “Hold”, anche se l’obiettivo di prezzo è stato portato da 70 a 75 euro.

Tra i peggiori del giorno c’è Delivery Hero -2,86%. Il fornitore di prodotti alimentari ha venduto quasi nove milioni e mezzo di nuove azioni ordinarie a investitori istituzionali per 132 euro ciascuna. In tal modo, l’azienda di consegna cibo ha raccolto circa 1,2 miliardi di euro. I trader hanno attribuito le perdite però soprattutto alle prese di profitto, dopo che le azioni erano salite di quasi il 50% nelle ultime quattro settimane e hanno toccato un livello record martedì.

MDAX

Sembra inarrestabile la corsa di K+S +8,89%, che continua a beneficare dello studio ottimistico sul mercato dei fertilizzanti da parte della banca statunitense Citigroup, e le prospettive rosee formulate dall’analista Oxgaard della casa d’investimento Bernstein.

I titoli KION +4,91% beneficiano della raccomandazione d’acquisto da parte di Bank of America (BofA).
La giornata positiva per tutto il settore bancario europeo contagia anche Aareal Bank +4,27%.

Sotto i riflettori anche le azioni di Knorr-Bremse +1,6%, al livello più alto da 2 anni dopo una recente raccomandazione di Bank of America (BofA).
Il riventitore online di farmaci Shop Apotheke +1,06% rileva l’azienda Smartpatient con sede a Monaco. Lo ha annunciato giovedì a Venlo. Con l’acquisizione, il rivenditore di prodotti farmaceutici online vuole espandere le proprie competenze nel campo dei servizi sanitari digitali ancora più velocemente.

Lufthansa -0,57% sta utilizzando i suoi aerei come garanzia per ottenere finanziamenti. Un totale di circa 500 milioni di euro sono stati raccolti con vari strumenti nella seconda metà del 2020, ha annunciato giovedì a Francoforte il gruppo. Per questo sono stati addebitati otto Airbus dei tipi A350 e A320. Hanno partecipato al finanziamento banche, fondi pensione e investitori aziendali, in particolare dall’Europa e dall’Asia.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX