Non è un periodo facile per gli azionisti VONOVIA. Il prezzo non è riuscito a riprendersi dal crollo avvenuto a marzo (-30%), e di recente anche la soglia dei 20 euro ha cominciato a vacillare.
Eppure lo scenario operativo racconta una storia diversa, e proprio per questo alcuni analisti vedono una grossa occasione nel gruppo immobiliare residenziale tedesco.
Come procede il business di Vonovia
Mentre il titolo sul DAX vive mesi difficili, dal punto di vista operativo per emerge un quadro diverso. Nella prima metà dell’anno, i ricavi da locazione sono aumentati del +3,4%, mentre l’EBITDA rettificato in questo segmento è aumentato del +3,5%. La percentuale di posti vacanti è rimasta estremamente bassa, 2,3%.
Anche nel settore a valore aggiunto le cose vanno meglio: il fatturato di è aumentato del +9,4% e l’EBITDA rettificato è addirittura aumentato del +27,6%.
Anche grazie agli effetti positivi della rivalutazione immobiliare nella prima metà dell’anno, complessivamente Vonovia ha generato un fatturato di 1,68 miliardi e un utile consolidato di 736,8 milioni di euro.
Il quadro operativo di continua quindi ad essere in netto contrasto con il debole andamento dei prezzi.
Allo stesso tempo, il management ha confermato le previsioni sugli utili per gli anni finanziari 2026 e 2028.
La distonia tra affari e quotazione in Borsa
Se guardiamo i dati fondamentali, ci rendiamo conto che è scambiata a un prezzo significativamente inferiore al suo ultimo valore patrimoniale netto, pari a 46,22 euro per azione.
E allora perché il prezzo in Borsa non decolla?
Essenzialmente la situazione di Vonovia rimane complessa: da un lato l’azienda sta portando avanti un efficiente riassetto del portafoglio (come la vendita di un complesso di 975 appartamenti a Lüneburg a Tristan Capital Partners) e ha confermato le sue previsioni, ma dall’altro i rischi politici (come le espropriazioni a Berlino) e l’aumento dei costi di finanziamento pesano sul sentiment, aggravato dal calo dei flussi di cassa nella prima metà dell’anno.
In special modo il mercato teme che, di fronte a un’inflazione in crescita, le banche centrali alzeranno di nuovo i tassi. Per le società come Vonovia, ciò si tradurrebbe in un aumento dei costi dell’indebitamento e una maggiore pressione sul bilancio.
Analisi tecnica di Vonovia

_
Lo scenario grafico del titolo Vonovia offre al tempo stesso elementi di preoccupazione ma anche grosse opportunità.
Come vediamo sulla piattaforma di investimento , il prezzo sta testando la soglia dei 20 euro, considerata un livello di supporto psicologico. Se il prezzo scendesse al di sotto di questo livello per un periodo prolungato, la pressione di vendita potrebbe aumentare e il movimento al ribasso potrebbe estendersi fino al prossimo supporto significativo a 16,90 euro.
–
Tuttavia l’indicatore di forza RSI è in prossimità dell’ipervenduto, e questo indica una correzione sempre più probabile. Vista la forte distanza dalla media mobile a 200 giorni, ci sarebbe molto spazio per un rimbalzo. Il primo target sarebbe la media mobile a 50 periodi (a circa 21 euro), poi c’è una resistenza intermedia a 21,5 euro mentre quella successiva è su 23 euro.
NOTA: Chi non si ritiene sufficientemente sicuro per negoziare da solo, può sfruttare il copy trading eToro che consente di diversificare il portafoglio assegnando una parte dei fondi per copiare automaticamente i movimenti di altri investitori).
Gli analisti
Va evidenziato che in seguito alla pubblicazione dei dati il 5 agosto, l’analista di Berenberg Kai Klose ha confermato il suo rating “buy” con un prezzo obiettivo di 34,50 euro, un premio significativo rispetto all’attuale prezzo delle azioni .
Anche l’analista di JPMorgan Neil Green ha mantenuto il suo rating “Overweight”, mentre Goldman Sachs ha fissato un target di prezzo a medio termine a 29,50 euro.







