Home
cts eventim

CTS EVENTIM, multa salata dall’Authority Italiana: 10 milioni di euro

Scritto da -

Secondo l’Authority italiana avrebbe impedito alla concorrenza di vendere biglietti per concerti

Il gruppo CTS Eventim-TicketOne, che si occupa della vendita di biglietti per eventi live di musica leggera, è stato duramente sanzionato dall’Authority italiana per la concorrenza, e dovrà pagare una maxi multa da 10 milioni di euro.

Secondo l’Antitrust, il gruppo ha ostacolato con strategie aggressive gli altri operatori di ticketing concorrenti. In tal modo ha impedito loro di vendere, in ogni modo e tramite qualsiasi canale, una quota particolarmente elevata di biglietti per eventi live di musica leggera. La condotta limitativa è cominciata almeno dal 2013 ed è peraltro attualmente in corso.

La condotta limitativa della concorrenza si è fondata sulla stipula di contratti di esclusiva con i produttori e gli organizzatori di eventi, sull’acquisizione dei promoter nazionali, sull’imposizione di clausole di esclusiva ai promoter locali, e su comportamenti ritorsivi e boycott nei confronti di altri operatori di ticketing.

Oltre a far scattare la maxi-multa, l’Autorità ha imposto a CTS Eventim-TicketOne anche delle condotte che ripristino la normale concorrenza di mercato. Tra questa la concessione agli operatori di ticketing concorrenti la possibilità di vendere almeno il 20% del totale dei biglietti relativi agli eventi live di musica leggera.

Non è possibile commentare questo post.

CONOSCERE IL DAX